La pista ciclabile a pettine di San Salvo dovrebbe essere completata dopo oltre dieci anni dai primi lavori che l’hanno resa fruibile. È emerso stamattina in consiglio comunale durante la discussione sul Piano triennale delle opere pubbliche.

Il frequentato tracciato di via Grasceta che collega città e marina non è completo, manca il tratto di circa 40 metri che oltrepassa l’autostrada A14. Qui sono stati lasciati due stretti marciapiedi che costringono i ciclisti a scendere pericolosamente in strada. Per rendere più sicuro questo tratto non c’è sufficiente spazio per la pista ciclabile e l’ipotesi progettuale primaria è un sovrappasso parallelo alla strada, ma per tale opera è necessaria l’interlocuzione con Autostrade per l’Italia, riguardo quale l’ex assessore ai Lavori pubblici Eugenio Spadano non ha mai nascosto la difficoltà.
In ogni caso, l’atto approvato stamattina certifica l’ennesimo rinvio collocando la realizzazione del ponte ciclopedonale al 2028 con una spesa di 1 milione di euro.










