La vittoria non è arrivata, il digiuno ormai prosegue da quasi due mesi. Al “Di Benedetto” contro il Pianella ultimo in classifica e senza successi da tre mesi e mezzo la Pro Vasto ha rischiato la “frittata” riacciuffando, solo sul pari, il fanalino di coda che era passato addirittura in vantaggio a inizio ripresa. 1 a 1 al triplice fischio con il gol biancorosso firmato da Luigi D’Angelo. Punto che serve a poco, la zona playout continua ad essere una tristissima realtà con cui convivere. Stesso risultato dell’andata, per i vastesi quattro punti persi contro l’ultima in classifica.
L’allenatore Carbonelli sorprende, e non poco, lasciando inizialmente in panchina entrambi i centravanti, l’ultimo arrivato Ottaviani e Izzo, non al top della forma. Out gli squalificati Gambuzza ed Emirson Tafili, neanche in panchina Morlando e l’ultimo arrivato Maynada (il tesseramento verrà perfezionato nei prossimi giorni). In avanti tandem offensivo “leggero” con D’Angelo e Megaro, a centrocampo buttato subito nella mischia Bruno Conti insieme al rientrante Formisano con Konè e Urruty. In porta Cattafesta, davanti a lui arretrata nel quartetto difensivo capitan Henri Tafili, al suo fianco Valerio con i 2005 Corrado e Sannino sui lati. Pianella orfano degli infortunati Martella e Aceto, la grande novità è in avanti con il centravanti brasiliano Coelho supportato da Tamborriello, Louennous e Toracchio. Tra i pali il 2008 Salvio, davanti a lui l’ex di giornata Epifani e Aliprandi con Scotti e Palmentieri, in mediana Patanè e Mandrone.

Primo tempo con tanti sbadigli e poche occasioni, nella ripresa però, poco prima dell’ora di gioco arriva il vantaggio del Pianella con Toracchio bravo ad infilarsi tra le maglie biancorosse per poi battere Cattafesta. Posta in palio altissima e animi che si accendono a metà secondo tempo quando a farne le spese sono i padroni di casa. Rosso diretto per Bazzucco, espulso anche Di Benedetto che si stava riscaldando. Con l’uomo in più i vastesi non si fanno sfuggire la ghiotta occasione e, a cinque minuti dal novantesimo trovano il pari con Luigi D’Angelo. Il ventunenne di Sezze è abile in area, batte Salvio e firma il quarto gol personale confermandosi miglior marcatore biancorosso.
Sconfitta evitata ma nella tana del Pianella ultimo in classifica (e senza vittorie da oltre 100 giorni) per i vastesi i tre punti erano un obbligo. Altra occasione persa dopo quelle contro Pontevomano e Ovidiana Sulmona, i punti sono 25 sempre, a più uno sulla salvezza diretta. Quarto pari nelle ultime sette giornate senza vittorie, l’ultima è lontana quasi due mesi fa (un solo successo nelle ultime nove giornate). Domenica 8 febbraio (ore 15) si torna all’Aragona, altra sfida salvezza, contro il Sambuceto penultimo la Pro Vasto dovrà fare di tutto per uscire dalla griglia bollente e riprendere la marcia verso la salvezza diretta.
PIANELLA – PRO VASTO: 1-1
Reti: 12’st Toracchio (P), 40’st D’Angelo (PV)
PIANELLA: Salvio, Aliprandi, Epifani, Mandrone, Scotti, Palmenteri, Patanè, Coelho (41’st Ndiaye), Louennous (7’st Bazzucco), Tamborriello, Toracchio (24’st Coletti). A disposizione: Agostino, Galassi, Mannina, Esposito, Marucci, Di Benedetto. All.: Sabatelli
PRO VASTO: Cattafesta, Corrado, Sannino (28’st Ottaviani), Urruty, Valerio, Formisano (22’st De Santis), Megaro (34’st Izzo), Tafili H., Kone (43’pt Martelli), Conti, D’Angelo. A disposizione: Coccia, Ventrella, Caterino, Sputore, Galante. All.: Carbonelli
Arbitro: Asia Armaroli di Teramo (Orecchioni di Chieti e Colanzi di Lanciano)
Ammoniti: Aliprandi (P), Epifani (P), Scotti (P), Palmentieri (P), Valerio (PV), Megaro (PV); Espulsi: 30’st Bazzucco (P) e Di Benedetto (P).











