Secondo trabocco da ricostruire a Torricella, aggiudicata la concessione

Aggiudicata la concessione per il nuovo trabocco sl litorale di Torricella. La commissione valutatrice per il rilascio delle concessioni demaniali marittime per la ricostruzione dei trabocchi sulla costa di Vasto ha pubblicato ieri sull’albo pretorio online l’aggiudicazione provvisoria della procedura comparativa relativa alla struttura in località Torricella.

Alcuni trabocchi lungo la costa vastese

A prevalere, con 68 punti, è stata la Vasto Eventi srl, con sede a San Salvo, di cui è amministratrice l’architetta Paola Paglione. Il progettista è Giacomo Bona. In totale erano state sei le proposte presentate alla commissione. La procedura riguarda un trabocco censito nel Piano del demanio marittimo comunale, abbandonato e scomparso nel corso degli anni. I dati del 2025 dimostrano un accresciuto interesse dei privati verso il recupero delle antiche macchine da pesca, al fine di utilizzarle come ristoranti.

Secondo il Comune, il rilancio dei trabocchi ha un duplice obiettivo: recuperare elementi identitari della tradizione marinara e inserirli nell’offerta turistica locale con modalità di utilizzo pluralistiche, che spesso comprendono attività ricettive o ristorative compatibili con la tutela paesaggistica della zona. Nel 2025 sono state presentate diverse per la ricostruzione di trabocchi scomparsi, con procedura di valutazione che tiene conto di criteri tecnici e qualitativi come la qualità progettuale, il rispetto della tradizione costruttiva e la capacità di valorizzare il tratto costiero.

In passato, lo studio del Comune ha rilevato che, dal Monumento alla Bagnante fino al porto di Punta Penna, c’erano 38 trabocchi, mentre oggi ne sono rimasti 11. A questi vanno sommati i due che, dopo le recenti aggiudicazioni – l’ultima pubblicata ieri – saranno ricostruiti nel prossimo futuro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *