In occasione delle giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico “Visioni di Comunità”, la Diocesi di Lanciano-Ortona propone una giornata all’interno della quale si svolgeranno una serie di attività che coinvolgeranno tutti gli istituti culturali diocesani. Filo conduttore sarà la valorizzazione e la conoscenza dell’archivio, biblioteca e museo diocesani. Attraverso la presentazione di volumi inediti, pergamene e opere d’arte, l’intento della giornata sarà testimoniare il legame dei tre istituti attraverso un percorso che ne rafforzi l’unione aprendosi all’intera comunità. Aperture straordinarie, laboratori, esposizioni e visite guidate saranno al centro della giornata di sabato 21 maggio 2022. Sarà l’occasione per tornare a rendere fruibili gli spazi e per vivere insieme un’esperienza concreta che valorizzi l’intero patrimonio diocesano.
L’esposizione de “Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori, e architettori” celebre opera del Vasari risalente al 1550, rappresenterà l’inizio simbolico di un percorso che porterà il visitatore alla conoscenza del fondo antico della biblioteca diocesana di Lanciano, del fondo pergamenaceo dell’archivio storico e delle pregevoli opere d’arte esposte nel Museo Diocesano. La giornata sarà arricchita da un laboratorio didattico per i più piccoli che si diletteranno a diventare aspiranti pittori impastando colori e realizzando il proprio dipinto prendendo ispirazione da alcune pregevoli opere esposte al museo. Il programma includerà anche la presentazione di un volume sulla storia e l’architettura dell’antica chiesa di Santa Maria Maggiore di Lanciano, scritto dall’architetto Riccardo Urbano, ed attualmente oggetto di restauro.
PROGRAMMA SABATO 21 MAGGIO 2022
9:30 – 17:00
Inaugurazione ed apertura mostra biblioteca e archivio e visita gratuita con guida al Museo Diocesano.
9:30 – 12:30 / 15:00 – 17:00
Laboratorio didattico “Nella Valigia del Pittore”.
16:00 – 17:00
Presentazione del volume dell’arch. Riccardo Urbano “Santa Maria Maggiore tra i più importanti monumenti gotico-francesi d’Abruzzo”.