La prima delle due missioni impossibili. Già gravata da un periodo nerissimo, la Bacigalupo Vasto Marina nelle prossime due domeniche sarà chiamata ad affrontare le prime due in classifica. A partire da domani, domenica 1° febbraio (ore 15), quando, sul neutro di Ortona, arriverà il Lanciano, capolista e capolista con 50 punti, gli stessi della Santegidiese. Con la lunghissima finestra, (durata sei mesi) riservata alle rescissioni, che si concluderà nella giornata di oggi, non ci sarà più la possibilità di operare sul mercato, se non guardando al mercato degli svincolati. Per i biancazzurri è stata un’altra settimana movimentata tra partenze (Valerio, Di Nisio, Bonoha e Antognoni) e tanti nuovi arrivi. Chiamati a “raddrizzare” una squadra ferma a 30 punti e al 9° posto, ora con 6 sole lunghezze di vantaggio dai playout. Fino a due mesi fa si guardava ai playoff, oggi la salvezza diretta è l’unico obiettivo da raggiungere nel più breve tempo possibile. Tre sconfitte consecutive senza gonfiare la rete, un solo punto (e due gol) nelle ultime sette giornate, i vastesi devono svegliarsi.

Per questo mister Di Simone manderà in campo i volti nuovi, a partire dal terzetto difensivo, nuovo di zecca. Il trentottenne Cahais con l’ex Pro Vasto Farucci e Ancinelli nel 352 completato sui lati da capitan Vespasiano e Muratore. In porta l’ultimo arrivato, il 2006 calabrese Sciammarella, nel cuore del gioco la new entry Urbano insieme a Morasca e Irace. In avanti Cellucci a caccia della doppia cifra, sarà affiancato da Finizio a secco di gol da ben due mesi. L’ultimo arrivato Manara partirà dalla panchina (leggi).

Per il Lanciano quella di domani sarà una domenica cruciale visto che l’altra capolista, la Santegidiese andrà a far visita all’Angolana terza forza del campionato a meno quattro dalla vetta. Con 11 vittorie consecutive, interrotte dal pari di domenica scorsa, i rossoneri hanno stravolto la stagione inviando messaggi chiarissimi al campionato, l’obiettivo, senza fronzoli e playoff, è il ritorno diretto in Serie D 27 anni dopo (in mezzo Serie B, C1 e C2). In corso d’opera i frentani, al gruppo hanno aggiunto pezzi di assoluto valore per la categoria, addirittura “sprecati” come l’esperto centrale Di Filippo, lusso per l’Eccellenza. In difesa con lui un altro big come Ferrante senza dimenticare Karkalis e Braccia, in porta il 2007 Morigi ex Giulianova. Il tridente offensivo non ha bisogno di presentazioni, al centro bomber Santirocco (10 gol) con il supporto di D’Eramo e Barlafante, sulla trequarti la fantasia di capitan Verna. Nel cuore del gioco out lo squalificato Palmucci.
Nei prossimi otto giorni serviranno due miracoli calcistici per provare a muovere un minimo la classifica, domani il Lanciano e poi la Santegidiese. Per i biancazzurri un inizio di febbraio tutto in salita, il rischio di restare con 30 punti fino all’8 febbraio è da preventivare visto il valore infinito delle prossime due avversarie. Poi però c’è il campo, unico giudice, quello dove la Bacigalupo Vasto Marina vorrà finalmente rilanciarsi dopo due mesi di buio pesto.
Questo il probabile undici scelto da mister Di Simone: Sciammarella, Farucci Cahais Ancinelli, Vespasiano Urbano Morasca Irace Muratore, Cellucci Finizio.











