Una domenica cruciali, forse decisiva. La Pro Vasto non vive un buon momento, anzi, è in crisi con l’ultima vittoria datata 7 dicembre (1-0 contro il Penne). Nelle ultime 6 giornate nessuna vittoria, 3 pari e 3 sconfitte, le ultime 2 interne, pesantissime, perché arrivate contro due dirette concorrenti per la salvezza come Pontevomano e Ovidiana Sulmona.
La classifica, al momento, recita piena zona playout con 24 punti (in compagnia di Penne e Pontevomano), con la salvezza diretta distante una sola lunghezza. Obiettivo sicuramente alla portata ma visto il momento i dubbi hanno la meglio sulle certezze. Domani, domenica 1° febbraio (ore 15), i biancorossi saranno chiamati ad affrontare, per il 6° turno di ritorno d’Eccellenza, in trasferta, il Pianella ultimo in classifica e senza successi da tre mesi e mezzo. Tredici punti di differenza in classifica, i vastesi devono vincere per uscire dalla griglia che scotta e spegnere definitivamente le speranze dei vestini.

Nella giornata di oggi, sabato 31 gennaio, si chiuderà la lunga finestra riservata alle rescissioni, non sappiamo se tra tarda mattinata e pomeriggio i biancorossi opereranno tra entrate e uscite ma, nell’undici di partenza sicura sarà la presenza del laterale difensivo mancino Maydana. Al centro della difesa pesantissima sarà l’assenza del leader Gambuzza, out per un turno di squalifica. Pronto al nuovo esordio Valerio al fianco di Cela, con Corrado a destra. In mediana altra squalifica pesante, non ci sarà Emirson Tafili, al suo posto Kone con Urruty e capitan Tafili. Gli ultimi arrivati Conti, Sputore e Formisano dovrebbero partire dalla panchina. In porta Cattafesta, in avanti punta subito la maglia da titolare Ottaviani con il supporto di D’Angelo e Megaro. Va ricordato che la batteria offensiva vastese è la seconda più abulica del campionato con appena 20 gol realizzati, peggio ha fatto solo il Montorio (18).

Nonostante l’ultimo posto e una situazione complicatissima, il Pianella non ha alcuna intenzione di gettare la spugna con tre mesi di campionato ancora da giocare. L’ultima vittoria però è lontana oltre 100 giorni, negli ultimi tre mesi e mezzo ben nove sconfitte e tre soli pari, l’ultimo domenica scorsa in casa della Folgore. A metà dicembre con l’addio di mister Bonati il gruppo ha perso alcuni pezzi pregiati come Rossi (ancor prima Carnevali), Barrenechea e Giannini ma la dirigenza, mantenendo la linea green ha rimpolpato l’organico.

Il nuovo allenatore, Emidio Sabatelli, ha abbracciato il centrale difensivo Mannina e under nuovi di zecca come Aliprandi e Toracchio oltre all’ex San Salvo Coletti, Esposito e i 2004 Capuozzo e Louennous. Negli ultimi giorni però sono stati annunciati due innesti offensivi, a partire dal centravanti brasiliano ventisettenne Michel Coelho, arrivato da una serie professionistica portoghese già a inizio gennaio. Con lui anche il 2005 Khalifa Babacar Ndiaye, proveniente dalla Massese (Eccellenza toscana). Miglior marcatore Tamborriello che, a ventitré anni rappresenta l’elemento più “anziano” del gruppo (il 2000 Martella è ai box). In porta ci sarà il 2008 Salvio, spazio poi a Mandrone in mediana, Scotti in difesa senza dimenticare Bazzucco, Patanè e Palmentieri.
Il Pianella non è affatto dismesso, tutt’altro, in terra vestina non sarà di certo una passeggiata, i punti salvezza peseranno come macigni. La Pro Vasto, dopo un mese deludente (su tanti fronti…) non potrà più sbagliare, servirà la vittoria per una vera ripartenza verso la salvezza.
Questo il probabile undici scelto da mister Carbonelli: Cattafesta, Corrado Valerio Cela Maydana, Urruty Tafili H. Kone, D’Angelo Ottaviani Megaro.











