Continua a scorrere la graduatoria del concorso per istruttori amministrativi–messi notificatori bandito dal Comune di Vasto nel 2023. Con la determina numero 113 di oggi, 30 gennaio 2026, del dirigente di settore Vincenzo Toma, l’amministrazione comunale ha disposto un ulteriore scorrimento della graduatoria per l’assunzione di quattro unità part time a 18 ore settimanali, nell’ambito del Piano delle assunzioni previsto dal Piao 2025-2027 (piano integrato di attività e organizzazione).

Si tratta dell’ennesimo utilizzo della graduatoria approvata nel giugno 2023, dalla quale sono state attinte oltre 40 unità complessive: 18 dal Comune di Vasto, che con questo nuovo provvedimento saliranno a 22, inoltre tre dalla Provincia di Chieti e le restanti da altri Comuni che hanno fatto ricorso allo stesso elenco.
Le precedenti assunzioni risalgono al 31 luglio 2024, quando il Comune di Vasto aveva già proceduto allo scorrimento per sette istruttori amministrativi, tutti regolarmente entrati in servizio. Prima ancora, nel 2023, erano stati assunti i primi tre, vincitori del concorso, e successivamente altri otto idonei.
Approvando l’aggiornamento del Piano integrato delle attività e dell’organizzazione, la Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali (Cosfel) del ministero dell’Interno ha autorizzato il Comune di Vasto a procedere con nuove assunzioni nel triennio 2025-2027.
Nel discorso di auguri natalizi pronunciato il 19 dicembre scorso davanti ai dipendenti comunali, il sindaco, Francesco Menna, aveva indicato tra le priorità del 2026 proprio il rafforzamento dell’organico municipale, insieme alla lotta all’evasione fiscale e al potenziamento della pubblica illuminazione. Con la determina appena pubblicata all’albo pretorio, l’amministrazione rinvia a un successivo atto l’individuazione dei nominativi e la data di presa di servizio delle quattro unità part time.









