Rotto l’incantesimo casalingo, la Virtus Cupello è pronta a dare la caccia alla prima vittoria del 2026 anche in trasferta. Anche perché la zona playout è lontana quattro sole lunghezze, per avvicinarsi ai 40 (e oltre) bisognerà continua a spingere.
Al momento la classifica recita 28 punti e 10° posto (+12 sulla terzultima piazza) e dopo aver vinto l’incrocio contro la Fucense Trasacco ci sarà da giocarsi un’altra sfida salvezza. Domani, domenica 1° febbraio (ore 15), al “Pallozzi” altra tappa cruciale in chiave permanenza in Eccellenza. Per il 23° turno l’avversaria sarà l’Ovidiana Sulmona ringalluzzita dal pesante blitz all’Aragona.

Due squadre divise da tre punti, messi meglio i rossoblù che puntano a tenere a debita distanza i padroni di casa, ecco perché sarà fondamentale non perdere. In trasferta i cupellesi hanno conquistato ben 17 punti ripensando anche ai “colpi” nelle tane di San Salvo, Mosciano, Folgore e Pontevomano. L’allenatore Peppino Di Francesco è pronto a confermare l’undici di partenza di domenica scorsa, lasciando inizialmente in panchina Zaccardi che potrebbe rivelarsi, come già successo, arma letale a partita in corsa per strappi, corsa e imprevedibilità. Tra i pali Di Cencio già arrivato a 6 “clean sheet”, davanti a lui De Min (in gol nel 3 a 1 dell’andata) con gli under Sebastiani e Carlucci. Sui lati Minchillo e Troiano con la zona nevralgica occupata da capitan Obodo, Capitanio e Macarof. In avanti Cissé sarà la spalla di Stivaletta pronto a gonfiare ancora la rete.

Un girone fa all’Ovidiana Sulmona non bastò il gol di D’Egidio poi accasatosi alla Santegidiese ma, dopo una falsa partenza i biancorossi sembrerebbero aver trovato la via giusta. 7 punti nelle ultime 4 giornate, il ritorno alla vittoria in trasferta che mancava da quattro mesi ma soprattutto un importante ruolino interno. Al “Pallozzi” l’ultimo kappaò è datato 12 ottobre (contro la Fucense Trasacco), da lì in avanti 4 vittorie e 2 pari, negli ultimi 100 giorni. Il tecnico Tacchi dovrà rinunciare ai centrocampisti Marcelli e Traini, nel cuore del gioco determinante è stato il recupero dell’esperto Mattei che sarà accompagnato da Presutti. Nel 4231 terminale offensivo Padovani (miglior marcatore con 7 timbri), alle sue spalle il top player Petrella, Manari e un under tra Giuncheti e Di Cioccio. Tra i pali il ventenne Cristian Puglielli, difesa guidata da capitan Cangemi con Mesisca e i laterali Cappelletti e Canale.
L’Ovidiana Sulmona non è più quella dell’andata, ha trovato le connessioni giuste, la Virtus Cupello lo sa benissimo. In primis proverà ancora a muovere la classifica ma farlo con tre punti vorrebbe dire avvicinarsi a grandi passi verso la salvezza diretta.
Questo il probabile undici scelto da mister Di Francesco: Di Cencio, Sebastiani De Min Carlucci, Minchillo Macarof Obodo Capitanio Troiano, Stivaletta Cissé.











