Menna annuncia la ricandidatura a presidente della Provincia di Chieti, si vota il 15 marzo

Francesco Menna cercherà il bis alla presidenza della Provincia di Chieti. Il sindaco di Vasto lo afferma in un comunicato sulla data delle prossime elezioni. «Ho accettato l’invito delle forze di centrosinistra a ricandidarmi: lo faccio con spirito di servizio, convinto di aver ben operato nei quattro anni del mio mandato».
Menna è stato eletto nel dicembre del 2021, il mandato dura quattro anni. Per candidarsi alla carica di presidente della Provincia bisogna essere sindaco di uno dei comuni della provincia stessa con mandato in scadenza non prima di dodici mesi dalla data di svolgimento dell’elezione stessa.

Francesco Menna

Per rivestire tale ruolo bisogna essere un primo cittadino in carica. In caso di conferma in Provincia, quindi, Menna non potrebbe portare a termine i quattro anni perché nella primavera 2027 finirà l’esperienza da sindaco senza la possibilità di ricandidarsi.

Si voterà domenica 15 marzo, oltre al presidente saranno eletti 12 consiglieri. Lo slittamento delle elezioni provinciali – il mandato sarebbe finito a dicembre – ha generato varie polemiche. Oggi Menna dice: «Abbiamo fissato le elezioni in una data nella quale le condizioni meteo non dovrebbero creare problemi: votare a gennaio o febbraio sarebbe stato molto più rischioso, soprattutto per chi vive nelle zone interne della provincia». 

Elezioni di secondo livello

Il seggio – situato nella sala consiliare dell’ente, al secondo piano della sede di corso Marrucino 97 – sarà aperto dalle ore 7 alle ore 22. Lo scrutinio avrà inizio alle ore 8 del 16 marzo. Lo stabilisce il decreto firmato da Menna questa mattina.

I Comuni interessati sono 104 e verranno suddivisi in cinque fasce, ognuna con un peso ponderato differente: centri con popolazione fino a 3mila abitanti; centri con popolazione da 3mila a 5mila abitanti, centri con popolazione da 5mila a 10mila abitanti, centri con popolazione da 10mila a 30mila abitanti, centri con popolazione da 30mila a 100mila abitanti.

Nella tornata elettorale del 21 dicembre 2023, per il rinnovo del solo consiglio, l’affluenza fu pari al 68,7%: si recarono al voto 858 elettori sui 1.249 aventi diritto.
L’elettorato attivo spetta a tutti i sindaci e consiglieri comunali del territorio provinciale che siano in carica alla data delle elezioni. Sono eleggibili alla carica di presidente i sindaci; le candidature dovranno essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto. Possono essere eletti alla carica di consigliere i sindaci e i consiglieri comunali del territorio provinciale. L’elezione del consiglio avviene sulla base di liste composte da un numero di candidati non superiore a 12 e non inferiore a 6, sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto. Le candidature e le liste devono essere presentate all’Ufficio elettorale – costituito nella sede principale dell’ente – dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 22 febbraio e dalle ore 8 alle ore 12 di lunedì 23 febbraio. Le modalità e i moduli per la presentazione delle candidature e delle liste saranno pubblicati sul sito internet della Provincia, nella sezione denominata “Elezioni del presidente e del consiglio provinciale 2026”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *