Pensiline bus in cambio di pubblicità, il Comune cerca sponsor per fermate smart con Wi-Fi e ricarica

Il Comune di Vasto cerca sponsor per sostituire le pensiline delle fermate degli autobus. Pubblicato un avviso pubblico finalizzato alla ricerca di soggetti privati interessati a realizzare interventi di rinnovo delle strutture del trasporto pubblico attraverso sponsorizzazioni tecniche, senza oneri diretti per l’ente.

Vasto: vecchia pensilina sulla circonvallazione Istoniense

L’iniziativa, approvata dalla giunta comunale con la delibera 420 del 10 dicembre 2025, punta a migliorare comfort e sicurezza per gli utenti, sostituendo le pensiline esistenti con strutture integrate nell’arredo urbano. Le nuove fermate dovranno essere dotate di panchine, bacheche informative, illuminazione ed eventualmente di tecnologie smart come Wi-Fi e punti di ricarica per dispositivi elettronici.

Pensilina degradata in contrada San Leonardo

Le sponsorizzazioni potranno concretizzarsi tramite l’esecuzione diretta di lavori, la fornitura di beni o la prestazione di servizi a cura e spese dello sponsor. Il Comune di Vasto, in qualità di sponsee, si riserva la possibilità di individuare uno o più soggetti con cui stipulare specifici contratti, senza l’attivazione di graduatorie o procedure di gara. In cambio, gli sponsor potranno beneficiare di ritorno di immagine attraverso l’esposizione del proprio marchio negli spazi consentiti e sui materiali di comunicazione legati all’intervento, oltre alle agevolazioni fiscali previste dalla normativa. Negli anni scorsi, l’amministrazione aveva annunciato l’installazione di nuove pensiline al posto di quelle vecchie, alcune decine risalgono a 18 anni fa, altre agli anni Novanta, come quelle del capolinea dei bus urbani in via Crispi. Per finanziare l’ammodernamento, il municipio cerca fondi privati in cambio di pubblicità.

Pensilina vandalizzata negli anni scorsi

Le proposte di sponsorizzazione dovranno essere presentate entro almeno 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso sul sito istituzionale del Comune, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.vasto@legalmail.it. Le offerte saranno valutate dal dirigente competente, che potrà richiedere integrazioni o chiarimenti prima dell’eventuale stipula del contratto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *