Non ci fu maltrattamento, badante assolta con formula piena

È stata assolta con formula piena perché il fatto non sussiste la donna di 53 anni finita a processo con l’accusa di aver maltrattato l’anziano di 83 anni di cui era badante. La sentenza è stata pronunciata dal giudice monocratico del Tribunale di Vasto, Italo Radoccia, al termine del processo di primo grado.

La donna doveva rispondere di maltrattamenti aggravati, circonvenzione di incapace in relazione ad alcuni bonifici e violenza domiciliare.

La vicenda era emersa nell’agosto scorso, quando nei confronti della 53enne, originaria della Costa d’Avorio, era stata disposta la misura cautelare del divieto di dimora a Torino di Sangro. Secondo l’accusa, la badante avrebbe sottoposto l’anziano a continue sofferenze fisiche e psicologiche, con presunte aggressioni, minacce e richieste di denaro. Le indagini erano scattate dopo le segnalazioni di alcuni conoscenti dell’83enne che avevano notato segni sul suo corpo. Contestati anche episodi avvenuti in luoghi pubblici e la gestione delle carte di pagamento dell’uomo, affetto da demenza senile, per il quale era stato disposto un incidente probatorio sulla capacità di intendere e di volere, consentendo poi al pensionato di testimoniare.

Nel corso del processo la difesa, rappresentata dall’avvocato Francesco Bitritto, ha respinto le accuse, sostenendo che la donna avrebbe cercato di aiutare l’anziano anche rivolgendosi a un medico e che i contrasti sarebbero stati reciproci.

Al termine della requisitoria, il pubblico ministero, Giovanni Greco, aveva chiesto una condanna a due anni di reclusione. Il giudice ha pronunciato oggi una sentenza di assoluzione con formula piena. Le motivazioni saranno depositate fra 30 giorni. «Finisce un incubo durato due anni – commenta l’avvocato Bitritto –. La mia assistita è stata costretta a tornare in Francia per rifarsi una vita. Oggi il giudice ha accertato che le accuse erano infondate».

Il palazzo di giustizia di Vasto

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *