Il progetto di nuovo centro commerciale: una struttura della media distribuzione sull’Istoniense

Un fabbricato commerciale per la media distribuzione. Una struttura da circa 2mila metri quadri di superficie utile è al centro del piano attuativo approvato dalla giunta comunale di Vasto per un’area lungo la circonvallazione Istoniense. Si tratta del lotto censito al foglio 30, particella 5079, classificato dal Piano regolatore come B2, zona di completamento semintensiva.

Media distribuzione

La proposta, allegata alla richiesta di piano attuativo, arriva dalla società promittente acquirente dell’area e prevede un intervento edificatorio mirato esclusivamente alla realizzazione di una struttura commerciale. La scelta progettuale è quella di utilizzare solo l’uso complementare, pari al 30% della superficie utile consentita, rinunciando alla quota principale, fino al 70%, che era destinabile ad abitazioni o altri usi ammessi dalla zona.

La superficie della struttuura

L’intervento consiste nella realizzazione di una media struttura di vendita, concentrata in un unico edificio dalle dimensioni planivolumetriche contenute, con la sistemazione dell’area esterna a parcheggio a servizio dell’attività.

L’area interessata ha una superficie territoriale complessiva di 10.290 metri quadri, che comprende anche le porzioni cedute al Comune nel 2003 per la costruzione della chiesa di San Marco Evangelista, oltre a strada e parcheggi pubblici. Una cessione che, come stabilito da Tar Abruzzo e Consiglio di Stato, mantiene validi i diritti edificatori maturati.

2mila metri quadri, 1200 per la vendita

La superficie utile massima teorica realizzabile sarebbe pari a 6.688,5 metri quadri, ma il progetto si limita a 2.006 metri quadri, in linea con i parametri urbanistici vigenti: altezza massima 10,5 metri, limiti di copertura, distacchi, parcheggi pertinenziali e superfici permeabili. Le Norme tecniche di attuazione del Piano regolatore consentono in quella zona medie strutture di vendita fino a 1.200 metri quadri.

Nel marzo 2025 la precedente società, in liquidazione, ha ceduto le particelle alla Punto Immobiliare srl, con sede a Roma, che ora è il soggetto proponente del piano. Il progetto è firmato dall’architetta Fabiana Notarangelo.

Si tratta dell’ultimo capitolo di una vicenda urbanistica iniziata oltre vent’anni fa. Dopo dinieghi, ricorsi e sentenze, si apre l’ultima fase dell’iter. Il progetto andrà al vaglio del settore urbanistica del municipio con un intervento ridimensionato e interamente commerciale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *