Serviva la seconda vittoria consecutiva per rientrare pienamente in zona playoff. Ortiz Lopez alla prima presenza ha subito trovato la via del gol ma, il San Salvo, nell’anticipo al sabato, si è dovuto accontentare di un punto. Nella sfida che ha aperto il 5° turno di ritorno d’Eccellenza, al “Ruggieri” di Villa Vomano, il Pontevomano ha trovato, nel finale, il gol del definitivo 1 a 1, grazie a Spinelli infilando il quarto risultato utile consecutivo. Occasione sprecata per i biancazzurri che, domani, rischiano di allontanarsi ulteriormente dai playoff.

La partita – L’ex di giornata, mister Piccioni, anche se deve rinunciare all’infortunato Preta ma può contare su un organico lungo e di qualità, basti pensare ai cinque over in panchina come Felice, Gagliano, Garcia, Jelicanin e Zanette oltre l’ultimo arrivato, l’under Di Pierro. Non mancano le novità nell’undici di partenza, su tutti il centravanti Ortiz Lopez nel 4231 supportato da Di Ruocco, Colistra e Ricciardi. “Bloccati” in mediana Cichella e Squadrone, in porta Lanziani. Davanti a lui capitan Cardinale e Ricciardi, sui lati D’Ortona e Aquilano. Collaudato 4312 per il tecnico Cifaldi, un solo avvicendamento rispetto al blitz di Cupello, in difesa c’è Ulissi con Varani inizialmente in panchina. Quartetto completato da Ferrini e Morleo a destra Sorrini. A centrocampo Angelini con Pizzangrilli e Massarotti, sulla trequarti spazio a capitan D’Orazio. In avanti Pietrani e Mendez, tra i pali Natale dolorante nel riscaldamento ma comunque in campo.

Nella prima parte di match non succede praticamente nulla, lunghe fasi di studio, fino a tre minuti prima della mezzora quando i sansalvesi sbloccano il match. Dopo un calcio di punizione, capitan Cardinale resta in area, raccoglie il servizio di Ricciardi e serve l’assist aereo per Ortiz Lopez che, da due passi, da rapace d’area batte Natale e timbra, alla prima presenza, il primo gol tinto di biancazzurro. Dieci minuti dopo arriva la risposta del Pontevomano, Pietrani scatta sul filo dell’offside ma viene chiuso prontamente da Lanziani. L’ultima occasione è ancora per i teramani, a centro area l’incornata di Pietrani non trova lo specchio della porta. La ripresa si apre con un cambio per parte, Piccioni fa tirare il fiato al cecchino Ortiz Lopez e lancia Jelicanin, Cifaldi appesantisce l’attacco con Haidara richiamando la mezzala Pizzangrilli. A venti minuti dalla fine, tra i biancazzurri, esordio assoluto anche per il jolly offensivo 2006 Di Pierro.

Le sostituzioni danno più energie ai gialloneri che premono di più rispetto alla prima ora di gioco ma, a quindi minuti dal novantesimo potenziale occasione da gol per gli ospiti. Natale non è perfetto nell’uscita aerea, la sfera capita tra i piedi di Di Pierro non reattivo nell’occasione nonostante la porta sguarnita, il numero uno poi chiude tutto. Dall’occasione per il raddoppio al pari del Pontevomano, sugli sviluppi di un corner spettacolare rovesciata di Mendez che si trasforma in assist per Spinelli che sul secondo palo, di testa, batte Lanziani. Al novantesimo, un contatto al limite tra Aquilano e Massarotti non viene giudicato in area dal fischietto pisano, i sansalvesi protestano ma la decisione non cambia.
Un punto amaro per i biancazzurri che salgono momentaneamente al 4° posto salendo a quota 37 con i playoff distanti un punto. Occasione sprecata, domani la classifica avrà la conformazione definitiva ma quelli di oggi sono due punti persi. All’orizzonte altro anticipo al sabato, il 31 gennaio (ore 14:30), al “Tomeo” arriverà il Celano, il San Salvo dovrà conquistare la vittoria per presentarsi al meglio alla finalissima di coppa del 4 febbraio.
PONTEVOMANO – SAN SALVO: 1 – 1
Reti: 27’pt Ortiz Lopez (SS), 37’st Spinelli (P)
PONTEVOMANO: Natale, Sorrini (16’st Varani), Ulissi (16’st Spinelli), Angelini (26’st Ouali), Ferrini, Morleo, Pizzangrilli (6’st Haidara), Massarotti, Pietrani, D’Orazio (40’st Shera), Mendez. A disposizione: Merlini, Scipioni, Flara, Spinozzi. All.: Cifaldi
SAN SALVO: Lanziani, D’Ortona, Aquilano, Cichella, Ruggieri, Cardinale, Ricciardi (26’st Di Pierro), Squadrone (38’st Garcia), Ortiz Lopez (5’st Jelicanin), Di Ruocco (16’st Zanette), Colistra (9’st Gagliano). A disposizione: Zocaro, Silvestri, Traino, Felice. All.: Piccioni
Arbitro: Gianluca Noto di Pisa (Giancaterino di Pescara e Yaish di Lanciano)
Ammoniti: D’Orazio (P), Cardinale (SS), Massarotti (P), Ruggieri (SS), Angelini (P), Sorrini (P);













