Sfatare il tabu casalingo dopo oltre 112 giorni: Virtus Cupello, la Fucense Trasacco va battuta

Quasi quattro mesi senza vittorie interne, un’eternità. Quasi 300 minuti senza riuscire ad andare in gol, troppi. A numeri poco edificanti la Virtus Cupello, sei giorni fa ha aggiunto la pesante sconfitta casalinga contro un super Pontevomano, ormai tornato in piena corsa salvezza diretta.

Nel gruppo che ambisce alla permanenza in Eccellenza ci sono anche i rossoblù al momento al 10° posto con 25 punti, con una sola lunghezza di vantaggio sulla griglia bollente e dieci sul terzultimo posto. Il calendario del 22° turno (5° di ritorno) presenta un’altra sfida sul sintetico di casa che però, amico non è. L’ultima e unica vittoria interna stagionale è datata 5 ottobre contro l’Ovidiana Sulmona, da lì in avanti in 7 partite 4 pari e 3 sconfitte per un digiuno casalingo che dura da 111 giorni.

Domani, domenica 25 gennaio (ore 14:30) andrà in scena un’altra sfida delicata, contro la Fucense Trasacco al 6° posto a quota 32 ma con una sola vittoria nelle ultime dieci giornate.

L’allenatore Peppino Di Francesco quasi sicuramente nell’undici di partenza lancerà il senegalese Cissé al fianco di Stivaletta, miglior marcatore con 10 gol ma a secco da quattro turni (un solo timbro nelle ultime 8 uscite). Come già detto una settimana fa, se non segna il trentenne vastese sono dolori. All’andata andò in gol nel folle sconfitta per 4 a 3. Nel 352 davanti al portiere Di Cencio spazio a De Min con gli under Sebastiani e Carlucci, sui lati Zaccardi e Troiano. A centrocampo con capitan Obodo conferma per il “mastino” Macarof e ballottaggio tra Bellano e Minchillo.

Dai 25 punti nelle prime 11 giornate ai 7 delle ultime 10, la Fucense Trasacco negli ultimi tre mesi ha raccolto una sola vittoria. Aprendo il 2026 con due soli punti in tre giornate e, domenica scorsa, riacciuffando sul pari, in extremis, la Pro Vasto. L’ultimo successo, per il tecnico Giordani, è lontano un mese fa (il 21 dicembre a Penne) con i marsicani che subiscono gol da 6 partite di fila.

In porta solito ballottaggio tra Addari e Brassetti mentre in avanti, causa squalifica, mancheranno due elementi che avrebbero portato in dote esperienza, gol e assist. Parliamo dell’intramontabile Bisegna (sconterà la seconda delle tre giornate di stop) e Facundo Blanco mentre ci sarà sicuramente il bomber Martin Blanco autore di 12 timbri, compresa la doppietta nel kappaò dell’andata. Al suo fianco Diaz Crespi arrivato nel mercato invernale insieme a Francesco Di Paolo che occuperà un posto in mediana con Zago e De Angelis. In difesa Brusca e Di Gianfelice con Trabella e Ferrini.

Sette punti di differenza in classifica, i marsicani proveranno a muovere la classifica ma, la Virtus Cupello cercherà di dimezzare il gap, ritrovare quel successo casalinga che ormai manca “da una vita” e allontanarsi dalla zona playout.

Questo il probabile undici scelto da mister Di Francesco: Di Cencio, Sebastiani De Min Carlucci, Zaccardi Macarof Obodo Bellano Troiano, Stivaletta Cissé.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *