«Una donazione può cambiare la vita di qualcuno», l’Avis di San Salvo incontra gli studenti

Mattinata di sensibilizzazione all’Ipsia di San Salvo. L’aula magna dell’istituto ha ospitato i volontari dell’Avis sansalvese che hanno illustrato l’importanza della donazione del sangue. L’appuntamento, a cura del direttivo dell’associazione, è stato un momento importante di confronto e consapevolezza dedicato ai più giovani.

All’incontro, organizzato dal docente di Scienze Nicandro Gambuto con le classi quarte e quinte, erano presenti la dirigente scolastica Annarosa Costantini e la sindaca di San Salvo, Emanuela De Nicolis, donatrice che ha portato la propria preziosa testimonianza. La prima cittadina ha incoraggiato i ragazzi a non tirarsi indietro, a essere coraggiosi, ricordando che «una sola donazione può davvero cambiare la vita di qualcuno, può servire in modo tempestivo e permette di curare il maggior numero di persone possibile. Donare significa anche stare bene, prendersi cura della propria salute e adottare uno stile di vita sano. Donare significa sentirsi felici di aver potuto aiutare, con un piccolo grande gesto, altre persone».

Il messaggio è stato condiviso anche dalla dirigente Costantini, che ha ringraziato i rappresentanti dell’Avis San Salvo per l’impegno e sottolineando «quanto sia fondamentale sensibilizzare e informare, soprattutto partendo dalla scuola».
Durante l’incontro si è parlato dell’importanza di conoscere il proprio gruppo sanguigno, di parlarne con amici e familiari, di informarsi e capire quanto questo gesto possa essere utile. È stato ricordato che esistono fasce d’età specifiche e che la maggiore età rappresenta il momento ideale per iniziare a donare. A rendere l’incontro più coinvolgente, la proiezione di un video con protagonisti ragazzi della stessa età degli studenti per dimostrare che «donare è un gesto possibile, concreto e alla portata di tutti».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *