San Salvo, alla Porta della Terra focus su odontostomatologia, logopedia e nutrizione

San Salvo ospita un appuntamento dedicato alla salute, alla prevenzione e allo sport: Sorrisi in gioco, l’odontoiatria (e non solo) amica degli sportivi. Odontostomatologia, logopedia e nutrizione tra inclusione e prestazione atletica.
Il convegno multidisciplinare, patrocinato dal Comune, il 31 gennaio alla sala “Balduzzi” della Porta della Terra, prenderà il via alle ore 9 con la registrazione dei partecipanti, seguito dai saluti istituzionali della sindaca Emanuela De Nicolis, della presidente del consiglio comunale Tiziana Magnacca e del vicesindaco Eugenio Spadano.

Al centro dei lavori ci saranno il ruolo dell’odontostomatologia sociale, l’accesso alle cure, la prevenzione e l’importanza di modelli di intervento efficaci all’interno del sistema sanitario pubblico. Ampio spazio al rapporto tra odontoiatria e sport, con un approfondimento sulla prevenzione dei traumi, sull’uso dei dispositivi di protezione, sulla correlazione tra occlusione, postura e performance atletica, nonché sulla gestione delle emergenze e sull’importanza delle visite odontostomatologiche periodiche per intercettare precocemente i soggetti a rischio. Un focus specifico riguarderà anche il contributo della logopedia nella riabilitazione facciale e orale, con particolare riferimento alle disfunzioni orofacciali, alla rieducazione della deglutizione e della fonazione dopo trattamenti odontoiatrici e ortodontici. Non mancherà l’approfondimento sul ruolo della nutrizione nell’atleta e sul suo impatto diretto sulla salute orale, con indicazioni utili per la protezione dei denti.

Durante la mattinata saranno presentati anche i servizi odontoiatrici del distretto sanitario di base di San Salvo e di Vasto, a testimonianza dell’impegno della sanità territoriale nella prevenzione e nella cura.
I lavori si concluderanno con una tavola rotonda dedicata all’importanza della prevenzione per ridurre i traumi durante l’attività sportiva, momento di confronto tra professionisti e istituzioni, seguita dalle conclusioni finali.

All’evento parteciperanno autorevoli rappresentanti del mondo sanitario e accademico, tra cui la direttrice del Nod di Vasto, Mariangela Galante, il direttore sanitario aziendale Raffaele Di Nardo, il direttore dell’Uosd di Odontostomatologia dell’ospedale di Lanciano, Gianni Di Girolamo, Michele D’Attilio, professore di Ortodonzia dell’Università di Chieti e direttore della Scuola di specializzazione in Ortodonzia, insieme ai logopedisti e alla dietista della Asl di Vasto e ai professionisti dei Dsb di San Salvo e Vasto, Leonardo Langiano e Delia Farina.
La giornata sarà moderata da Mwaba Chilufya, responsabile aziendale delle professioni dell’area tecnica – Saps.

Il programma

9:00 – Registrazione dei partecipanti e benvenuto
9:15 – Apertura e saluti istituzionali (introduzione al tema e ringraziamenti)
9:45 – L’odontostomatologia sociale: ruolo e impatto della sanità pubblica (focus su accesso alle cure, prevenzione nelle fasce deboli e modelli di intervento)
10:45 – Odontoiatria e sport: dalla prevenzione dei traumi alla performance atletica (analisi dei dispositivi di protezione, correlazione tra occlusione e postura, gestione delle emergenze; importanza di intercettare i casi a rischio grazie alle visite odontostomatologiche periodiche)
11:15 – L’importanza della logopedia nella riabilitazione facciale e orale (disfunzioni orofacciali, rieducazione della deglutizione e della fonazione post-trattamento odontoiatrico/ortodontico)
11:45 – La nutrizione nell’atleta e l’impatto sulla salute orale. Come proteggere i denti
12:15 – Il servizio odontoiatrico del Dsb di San Salvo
12.25 – Il servizio odontoiatrico del Dsb di Vasto
12:35 – Tavola rotonda sull’importanza della prevenzione per ridurre i traumi durante l’attività sportiva.
Conclusioni e chiusura dei lavori

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *