Il senatore di Fratelli d’Italia Etelwardo Sigismondi annuncia uno stanziamento di 350mila euro a favore della Sasi per la realizzazione della rete fognaria lungo la Via Verde della Costa dei Trabocchi. L’esponente vastese lo rende noto in un comunicato stampa nel quale spiega di aver previsto tale somma nella legge di Bilancio.

«La pista ciclabile della Via Verde rappresenta un elemento fortemente attrattivo per il nostro turismo, grazie alla bellezza del suo percorso che si snoda tra i meravigliosi trabocchi e le riserve naturali – dice Sigismondi – ma paradossalmente, nonostante si parli di ampliamento dei servizi, come nel tratto di Vasto Marina che va dalla località Canale al Monumento alla Bagnante, l’infrastruttura risulta completamente priva di sottoservizi, a cominciare dalla rete fognaria».

«Per questo motivo, all’interno di un ordine del giorno approvato con la legge di Bilancio, ho inserito un finanziamento di 350mila euro a favore della Sasi con l’obiettivo di dare impulso alla realizzazione della rete fognaria proprio in questo primo tratto vastese. Ho già avuto un confronto con il presidente della Sasi, Nicola Scaricaciottoli, che ringrazio per la disponibilità e che ha condiviso pienamente la finalità dell’intervento, assicurando la massima collaborazione. In quest’area insistono trabocchi, attività ricettive e abitazioni ed è in programma la realizzazione di chioschi e si parla anche di nuovi stabilimenti balneari. Già in passato si era discusso della necessità di una rete fognaria ma senza risultati concreti. Questo finanziamento contribuirà finalmente alla realizzazione dell’infrastruttura, tutelando la costa e la qualità delle acque marine e incentivando lo sviluppo di una delle aree più belle e panoramiche dell’Abruzzo».











