Juniores: vince ancora la Virtus Cupello. Bacigalupo, ko che fa male. Pari prezioso per la Pro Vasto

L’unica speranza per provare a credere ancora nella salvezza era quella di vincere due scontri ravvicinati. Dalle ipotesi, la Virtus Cupello, ha trasformato i dolci pensieri in realtà, raccogliendo sei punti pesantissimi in appena cinque giorni. I primi tre giovedì nel recupero contro la Pro Vasto (leggi), poi, nel pomeriggio di ieri, lunedì 19 gennaio, i rossoblù si sono ripetuti nel 20° turno del girone B del campionato Juniores regionale.

Sul sintetico di casa i cupellesi di mister Luigi “Melby” Menna si sono imposti 2 a 1 sul Penne (4° kappaò di fila) sfruttando i gol di Alex Capitanio (in campo per 55’) e Michele Sallese. Gli ospiti nulla hanno potuto nonostante il timbro messo da D’Angelo. Due vittorie di fila (dopo i cinque passaggi a vuoto consecutivi) per rilanciare le ambizioni salvezza restando sempre all’11° posto ma ora, con 20 punti, la zona salvezza è vicina sei punti. Alla fine della lunga regular season mancano sei giornate e quaranta giorni, ci saranno da affrontare almeno altri tre scontri diretti. A partire da lunedì prossimo (26 gennaio, ore 18:30) quando, al “Fontecicero” contro l’Atessa terzultimo e senza successi da due mesi (2 pari e 5 sconfitte) la Virtus Cupello darà la caccia alla terza vittoria di fila per continuare la risalita.

Alex Capitanio (Virtus Cupello)

La Bacigalupo Vasto Marina ci ha provato, sfiorando l’impresa dell’andata ma, un girone dopo, contro la capolista Folgore Delfino Curi Pescara ha subito un’amara rimonta dovendo incassare la seconda sconfitta di fila. Al “Fulgenzio Fantini” il lunedì dei giovani dell’allenatore Alessandro Ciccotosto si era aperto nel migliore dei modi con il doppio vantaggio (momentaneo 2-0) firmato da Ihab Waldi ed Ethan Raspa nei primi venti minuti di gioco. Alla mezzora i pescaresi hanno riaperto il match con il rigore di Camplone che si è ripetuto a inizio ripresa per il momentaneo pari. All’ora di gioco altro vantaggio vastese con Lele Mastragostino (capocannoniere del girone con 16 timbri) ma, la Folgore, con due gol in duecento secondi, firmati da D’Antonio e De Angelis ha prima trovato il nuovo pari e poi la via per il definitivo 3 a 4. Terza sconfitta nelle ultime quattro giornate per i biancazzurri che scivolano al quarto posto con il podio distante un punto e sulla quinta piazza con una sola lunghezza di vantaggio. All’orizzonte, lunedì 26 gennaio (ore 15), al campo “San Paolo” andrà in scena l’atteso derby giovanile contro la Pro Vasto, all’andata non ci fu partita (4-1) ma tre mesi dopo il divario si è sicuramente assottigliato, la Bacigalupo proverà a rilanciarsi.

Lele Mastragostino (Bacigalupo Vasto Marina): capocannoniere del girone con 16 gol

Anche perché la Pro Vasto rispetto al girone d’andata ha compiuto passi da gigante, inserito un paio di pezzi nuovi (Martelli e Valentini) e tornata a credere prepotentemente nella salvezza. Dopo l’inaspettato passo falso nel recupero contro la Virtus Cupello i biancorossi del tecnico Loris Carbonelli sono tornati a muovere immediatamente la classifica conquistando un punto prezioso, con lo 0 a 0 finale, nella tana del Sambuceto terza forza del campionato. Lunedì senza reti che ha consegnato il terzo “clean sheet” stagionale al portiere Acquarola ma non solo, si tratta del quarto pari contro le tre squadre che occupano il podio dopo i due contro l’Angolana e l’altro conquistato nella tana della capolista Folgore. Tra sei giorni, sul sintetico di casa, il derby cittadino, difficile azzardare un pronostico ma l’obiettivo della Pro Vasto sarà riscattare il passo falso dell’andata.

I risultati della 20ª giornata nel girone B del campionato Juniores regionale:

Accademia Soccer-Virtus Castel Frentano: 3-1

Bacigalupo Vasto Marina-Folgore Delfino Curi Pescara: 3-4

Lanciano FC-R.C. Angolana: 2-2

Sambuceto-Pro Vasto: 0-0

San Vito ’83-Atessa: 1-1

Spoltore-Union Fossacesia: 1-1

Virtus Cupello-Penne: 2-1

La classifica dopo 20 giornate:

Folgore Delfino Curi Pescara 53

R.C. Angolana 45

Sambuceto 39

Bacigalupo Vasto Marina 38

Lanciano FC 37

Spoltore 33

Accademia Soccer 29

Penne 26

Virtus Castel Frentano 26

Pro Vasto 24

Virtus Cupello 20

Atessa 13

San Vito ’83 9

Union Fossacesia 8

Il programma completo della 21ª giornata nel girone B del campionato Juniores regionale (lunedì  27 gennaio 2026): Atessa-Virtus Cupello (ore 18:30); Folgore Delfino Curi Pescara-Lanciano FC; Penne-Sambuceto; Pro Vasto-Bacigalupo Vasto Marina (ore 15); R.C. Angolana-Spoltore; Union Fossacesia-Accademia Soccer; Virtus Castel Frentano-San Vito ’83.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *