Altro giro, altro cambio. Appena 40 giorni (compresa la pausa natalizia) è durata l’avventura in riva all’Adriatico di Antonio Palo, la Bacigalupo Vasto Marina ha deciso di voltare ancora pagina.
Il tecnico lucano era arrivato al “Fulgenzio Fantini” il 10 dicembre scorso dopo l’esonero di Roberto Cesario (con lui una media di 1.70 punti a partita) ma, l’atteso cambio di rotto tanto sperato, non c’è stato. Un solo, timido, raggio di sole, quello di Città Sant’Angelo dove i vastesi hanno raccolto un punto e realizzato due reti. Nelle altre quattro partite con Palo in panchina quattro sconfitte, 0 punti raccolti e 0 gol realizzati.

Un trend che fa tremare i biancazzurri che dopo un inizio splendido di stagione (6 vittorie consecutive nelle prime 6 giornate) hanno frenato vistosamente nelle ultime sei uscite raccogliendo un solo punto. Ruolino da retrocessione diretta, con la classifica che ora recita 7° posto a quota 30 con appena 6 lunghezze di vantaggio sulla griglia bollente dei playout. E, all’orizzonte un trittico di sfide ad alto coefficiente di difficoltà partendo dalla trasferta di Celano passando poi per le missioni impossibili (?) contro le prime due della classe Lanciano e Santegidiese.

Per questo motivo la dirigenza ha deciso di salutare, dopo meno di un mese e mezzo Palo, scegliendo il terzo allenatore della stagione. Già contattato a dicembre, da ottobre il suo nome palleggia tra le panchine di Pro Vasto e Bacigalupo ma, da domani, martedì 20 gennaio, Luigi “Gigi” Di Simone dirigerà il suo primo allenamento al “Fulgenzio Fantini” riabbracciando il direttore generale Santoro che nella stagione 2021/2022 aveva puntato su di lui (da dicembre a maggio) per cercare una miracolosa salvezza a Casalbordino solo sfiorata.
Il classe ’78 campano da anni pugliese d’adozione è reduce dalle esperienze pugliesi con Nuova Spinazzola e Canosa. Torna a Vasto sei anni dopo aver conquistato, al fianco di Papagni, la salvezza in Serie D con l’allora Vastese nel 2019. Un’altra categoria, un’altra squadra, stessa città e stesso obiettivo, “Gigi” Di Simone dovrà riattivare la Bacigalupo Vasto Marina e consegnarli quei 12 punti (?), nelle prossime decisive 13 giornate, per tagliare il traguardo della salvezza diretta.













