A tutto scacchi tra tornei regionali e Campionati Italiani: la scommessa vinta dalle “Torri degli Abruzzi”

Un primo semestre ricco di soddisfazioni e divulgazione con tanti appuntamenti in calendario da qui ai prossimi sei mesi. A fine luglio è stata messa ufficialmente in piedi l’Asd Torri degli Abruzzi, movimento scacchistico con sede anche a Vasto ma che ha nel suo punto di forza la ramificazione in più città della nostra regione come Pineto, Castelnuovo, Roseto degli Abruzzi e da qualche mese anche a Lanciano.

Per farci raccontare i primi sei mesi di attività abbiamo incontrato alcuni protagonisti al “Centro Berlinguer”, casa degli scacchisti vastesi. Appena si sono aperte le porte troviamo il baby prodigio Leonardo Della Penna concentratissimo sulle mosse da studiare per le prossime sfide reali che lo vedranno impegnato in chiave nazionale e internazionale.

Con lui suo papà Sandro ma non mancano due “pezzi” pregiati, a partire dal presidente dell’associazione Lino Zambianchi che parte da un punto fermo: «Torri degli Abruzzi nasce con l’obiettivo di azzerare ogni campanilismo e la volontà di abbracciare più campanili nella nostra regione perché più siamo e più cresciamo».

Antonio Bottega capitano della squadra tutta vastese in A2

Tanto si è fatto nei primi sei mesi di vita ma, all’orizzonte il numero uno ci tiene a mettere in evidenza le prossime importanti tappe. A partire da sabato 24 gennaio quando, nella Sala Multimediale “E.Mattei” di Cupello si svolgerà il  1° “Memorial Giuseppe Domenico Lalla” (torneo “Rapid Fide” e “Giovanile Under 18”) in collaborazione con l’ “Università Tre Età Cupello”. Sarà una lunga giornata tutta dedicata al ricordo del lisciano (e vastese d’adozione) Lalla, grande appassionato di scacchi e scomparso, a 80 anni, un anno fa, il 14 gennaio 2025. A giugno poi, sempre a Cupello, le “Torri degli Abruzzi” organizzeranno un torneo “standard”, il primo del genere sul territorio vastese. Parliamo di torneo con partite a tempo lungo, di novanta minuti più trenta secondi di incremento a mossa.

Non solo tornei ma, le “Torri degli Abruzzi” prenderanno parte anche ai prossimi Campionati Italiani a squadre in diverse categorie. Nella più alta, l’A2, ci sarà un blocco tutto a trazione vastese capitanata del top player di Vasto Antonio Bottega, altra anima dell’associazione. Al suo fianco Ilario Paglione che oltre a rivestire i panni del giocatore è anche un istruttore riconosciuto. Nei mesi scorsi tanto si è spinto per la divulgazione della pratica scacchista, sia nel “Centro Berlinguer” ma soprattutto con un progetto che ha abbracciato diversi istituti scolastici di Vasto con oltre 300 giovani studenti coinvolti. Un movimento, quello scacchistico, in grande crescita ed espansione, sul nostro territorio e anche in tutto l’Abruzzo, gli sforzi delle “Torri degli Abruzzi” sono tanti ma c’è soddisfazione per i felici riscontri.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *