Pensare a un dietrofront sarebbe difficile anche se nel calcio (e non solo), nulla è impossibile. Si era parlato di De Simone, Borrelli e La Salandra ma, dalla mattinata di ieri, mercoledì 14 gennaio, la Pro Vasto è andata dritta su Antonio Mecomonaco.
Classe 1968 da oltre vent’anni pratolano d’adozione dove vive è balzato in cima alla lista dell’elenco studiato per la successione del dimissionario Manes. Se a ottobre Mecomonaco, che in squadra aveva suo figlio Pierluigi (andato via a fine ottobre, accasandosi alla Folgore), aveva ringraziato e declinato la chiamata biancorossa, a distanza di tre mesi, dopo aver detto no anche a nobili d’Eccellenza e alcune della Serie D, ha deciso di avvicinarsi alla dirigenza biancorossa.
Da lunedì i primi contatti telefonici, intensificati nel pomeriggio di ieri quando il cinquantasettenne ha deciso di accettare l’invito del presidente Zaami per continuare i colloqui a Vasto. Arrivato intorno alle 15 ha colloquiato con l’intera dirigenza biancorossa quasi al completo per un paio d’ore sul campo dell’”Ezio Pepe” dando, tra una parola e l’altra, anche uno sguardo all’allenamento di capitan Tafili e compagni. In quelle due ore sono state gettate le basi per legarsi almeno da qui fino al termine della stagione con l’obiettivo di raggiungere una salvezza tranquilla e poi, magari, a traguardo tagliato sedersi intorno a un tavolino per provare a pianificare una prossima stagione ancora insieme.

Mecomonaco ha presentato le sue richieste mostrando già di conoscere gran parte dei nervi scoperti da colmare. Non è una novità, è il profilo migliore vista l’infinita esperienza viste le tante avventure maturate tra Serie D ed Eccellenza da allenatore, con l’ultima esperienza a Sulmona interrotta dieci mesi fa. Intorno alle 16:50 terminata la riunione, un passaggio veloce a Cupello per salutare l’amico e collega Peppino Di Francesco, poi in serata il rientro a Pratola Peligna. Nel frattempo, Zaami e i suoi dirigenti, valutate attentamente tutte le parole dette nel corso dell’incontro e pesato il reale valore del tecnico pratolano hanno deciso, di comune accordo, di chiudere con esito positivo la trattativa.
Nome che tranquillizza la piazza, che conferma la volontà della dirigenza di voler continuare ad investire, non solo sul fronte allenatore ma anche e soprattutto sul parco giocatori. Da irrobustire, qualitativamente, con almeno tre “pezzi”, se non quattro, in tutte le zone del campo. Alcuni profili sono già stati individuati, ora però la palla passerà ad Antonio Mecomonaco. Atteso di nuovo in città nel primo pomeriggio per firme sul contratto e poi dirigere il primo allenamento da nuovo allenatore biancorosso. Se non ci saranno sorprese dirigerà oggi, giovedì 15 gennaio, dirigerà il primo allenamento, poi altre due sedute per preparare la trasferta di Trasacco. Contro la Fucense sarà un’altra sfida delicatissima ma la presenza di Antonio Mecomonaco in panchina è un’ottima notizia per la piazza vastese e la Pro Vasto.













