“Pi Li Ruell di Lu Casal – Trofeo Vini Alberto Tiberio”: vincono Pardo La Serra e Claudia Pasquale

Quasi un centinaio di podisti, sabato 3 gennaio, hanno risposto presente all’appello per la gara podistica “Pi Li Ruell di Lu Casal – Trofeo Vini Alberto Tiberio” a Casalbordino. Evento che ha aperto ufficialmente il calendario UISP 2026, curato dalla “Polisportiva Casalbike” guidata da Bruno Fantini, con il sostegno dell’amministrazione comunale. Hanno collaborato attivamente all’organizzazione l’assessore allo Sport Umberto D’Agostino e Alessandra Tiberio. Alla gara erano presenti anche il sindaco Filippo Marinucci e gli assessori Amerigo Tiberio, delegato alla viabilità, e Paola Basile, con delega al turismo.

Il percorso si è sviluppato su un circuito cittadino di poco inferiore ai 1.500 metri, completamente chiuso al traffico. Gli atleti della gara competitiva hanno affrontato cinque giri, per una distanza complessiva di circa sette chilometri, mentre i partecipanti alla non competitiva hanno potuto scegliere liberamente il proprio ritmo, completando un numero inferiore di tornate.

La vittoria assoluta è andata a Pardo La Serra, che ha chiuso la prova in poco meno di venti minuti. L’atleta molisano di Larino, tesserato per il Gruppo Podistico La Sorgente, ha preceduto di misura Francesco D’Agostino, già vincitore in passato della corsa e portacolori del GP Parco Alpi Apuane, oltre che atleta di casa. Terza posizione per Matteo Cilli dell’Atletica Vomano, giovane promessa del panorama regionale.

In campo femminile successo netto per Claudia Pasquale, atleta di Atessa in forza ai Lupi d’Abruzzo, che ha preceduto Antonella Sabatini dell’US Acli Marathon Chieti e Mariana Mitrofanschi dell’Atletica Val Tavo.

Per quanto riguarda le categorie, da segnalare le vittorie di Diego Di Battista tra gli under 16 e di Nicolas Tumini nella fascia M30, con piazzamenti di rilievo anche per Nicola Armanetti, Piero Biagio Mignogna, Mario Denterino, Loris Alleva e Giuseppe Iamonaco nelle rispettive categorie maschili.

Nelle categorie femminili si sono imposte, tra le altre, Mariangela Di Berardino, Silvia Maria Graziani, Arianna Rosati e Maria Ciarlatani, mentre nelle fasce più mature hanno conquistato il successo atlete come Adalgisa Sprecacenere e Venere Sarra. Tra le società più rappresentate e premiate figurano i Lupi d’Abruzzo, i Podisti Frentani e la Runners Casalbordino, a conferma di una partecipazione ampia e qualificata.

Ancora una volta Casalbordino si è confermata punto di riferimento per il podismo regionale, rinnovando con successo la tradizione della “Pi Li Ruell di Lu Casal” e offrendo una giornata di sport partecipata e ben organizzata.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *