“Il loro grido è la mia voce”, a Vasto la presentazione del libro di poesie da Gaza

La sezione di Vasto dell’Anpi e la Consulta giovanile organizzano la presentazione del libro Il loro grido è la mia voce. Poesie da Gaza, pubblicato da Fazi Editore, una raccolta di poesie che «restituisce voce, memoria e umanità alle donne e agli uomini della Striscia di Gaza attraverso la forza delle parole». L’incontro si terrà sabato 17 gennaio, alle ore 17.30, al Centro servizi culturali di Vasto (via Michetti 63). L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Chieti e dagli assessorati alle Politiche giovanili e alla Cultura e Turismo del Comune di Vasto.

Il volume raccoglie le poesie di autrici e autori palestinesi che raccontano la vita quotidiana sotto assedio, il dolore della perdita, la resistenza culturale e la necessità della memoria. La poesia diventa così strumento di testimonianza, capace di attraversare confini e di opporsi al silenzio, restituendo dignità e parola a chi vive una condizione di oppressione e privazione dei diritti fondamentali.

Porteranno i saluti istituzionali il sindaco e presidente della Provincia Francesco Menna, l’assessora alle Politiche giovanili Paola Cianci e l’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta. Interverranno Andreina Sirena ed Elsa Flacco, docenti e attiviste per la Palestina, con un contributo di analisi e contestualizzazione dell’opera. Le poesie saranno lette dall’attrice Maria Cristina Minerva. Sarà inoltre proiettato un video con un intervento di Moni Ovadia, attore e intellettuale ebreo, da tempo impegnato sui temi della pace, dei diritti umani e della giustizia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *