Successione Manes: rispunta De Simone per la Pro Vasto. Nella lista anche Borrelli

Dall’estate del 2022 all’inverno 2026: in 42 mesi la Pro Vasto (prima la Vastese) ha accolto all’Aragona la bellezza di 11 allenatori. Dieci già salutati, l’undiesimo arriverà nelle prossime ma, di questo passo è difficile capire se sarà l’ultimo della stagione.

Nell’ultima stagione in Serie D l’estate iniziò con Ferazzoli, poi l’arrivo di Lucarelli e da inizio febbraio, fino alla retrocessione Cornacchini. Nel 2023 l’Eccellenza iniziò con Del Grosso, esonerato a inizio gennaio con l’eredità raccolta da Pellicori che, tra mille difficoltà, riuscì a regalare la salvezza diretta ai biancorossi. Nella scorsa stagione i primi due mesi con Mangiapane, l’interregno (con ottimi risultati) del vastese Ventrella, poi Avantaggiato, per affidare successivamente la guida tecnica, da dicembre, fino alla salvezza arrivata nel playout con Rufini. Confermato anche all’inizio del campionato in corso, rapporto interrotto a inizio ottobre scegliendo Manes che, nella mattinata di oggi, lunedì 12 gennaio, a tre mesi dal suo arrivo ha rassegnato le dimissioni (leggi).

Dai nove che si sono seduti sulla panchina biancorossa al decimo che inizierà la sua avventura domenica 18 gennaio quando la Pro Vasto sarà chiamata alla difficile trasferta di Trasacco. Al momento bocche cucite ma già circolano i primi nomi, a partire da Luigi “Gigi” De Simone.

Il classe ’78 campano da anni pugliese d’adozione era stato già accostato ai biancorossi a ottobre, come successore di Rufini. Per lui si tratterebbe di un ritorno visto che, con l’allora Vastese, in Serie D, indossò i panni del vice al fianco di Papagni nel 2018/2019 centrando la salvezza diretta. Da head coach ha poi guidato anche il Casalbordino (nel 2022) e nelle ultime stagioni di nuovo in Puglia con Spinazzola e Canosa.

Il nome a sorpresa è quello del sessantaduenne Gianni Borrelli, che, dopo il divorzio dal Montenero, avvenuto prima di Natale, è libero e pronto per una nuova avventura. Il tecnico molisano, grande artefice della storica promozione in D del Montenero all’alba degli anni 2000 non ha solo allenato già in Abruzzo ma anche a Vasto. Sponda Bacigalupo Vasto Marina, in due riprese, nella stagione 2021/2022 culminata con la retrocessione. Più felice l’avventura a Casalbordino vincendo, con altrettanti primi posti, due campionati di Promozione, nel 2020 e 2023. Nel pomeriggio di ieri era sugli spalti del “Di Vittorio” di Scerni per seguire da vicino la sfida dei vastesi pareggiata contro la Virtus Cupello.

Ci sarebbero anche un altro paio di nomi nel calderone, l’ultima decisione spetterà al presidente Zaami e il resto della dirigenza visto che, i vastesi non hanno un direttore sportivo. Sarà un lunedì di riflessioni e decisivo, l’obiettivo è avere il nuovo allenatore già domani, martedì 13, alla ripresa degli allenamenti. Non si può più sbagliare, servirà un profilo di personalità e competenza che prenda in mano la Pro Vasto (una sola vittoria e 5 punti nelle ultime 7) e la trascini, a suon di vittorie, verso una salvezza senza affanni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *