La Virtus Vasto esprime, attraverso un comunicato stampa, grande soddisfazione per la partecipazione delle proprie formazioni giovanili alla prima edizione della “Deco Cup”. Disputata domenica 4 gennaio 2026 presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma, ad Acqua Acetosa. L’evento ha rappresentato un’esperienza di alto valore formativo per i giovani calciatori vastese.
La partecipazione si inserisce nel percorso di collaborazione ufficiale con l’AS Roma, avviato lo scorso novembre. In quell’occasione, Bruno Banal, Paolo Franceschi e Marco Chialastri erano stati ospiti a Vasto per illustrare le metodologie di allenamento della società giallorossa e confrontarsi con i tecnici della Virtus, dando vita a un confronto formativo e costruttivo sulle metodologie di lavoro.

A Roma, la Virtus Vasto si è presentata con due formazioni: i Primi Calci (2018), guidati da Danilo Sappracone, e i Pulcini (2016), allenati da Paolo Acquarola. I ragazzi si sono confrontati con squadre del circuito AS Roma Academy, in un contesto organizzativo di alto livello, seguito anche dai responsabili scouting della società giallorossa.

All’evento hanno preso parte 31 società partecipanti, provenienti da diverse regioni, a conferma della rilevanza e dell’ampiezza del torneo, che ha offerto ai ragazzi un confronto con una pluralità di stili e metodologie di gioco. Al di là dell’aspetto agonistico, la giornata ha rappresentato un momento di crescita significativo, consentendo ai bambini della Virtus Vasto di misurarsi con standard professionali e di vivere il calcio come esperienza educativa e collettiva.

Entrambe le formazioni della Virtus, continua il comunicato: «si sono distinte con successo, mostrando organizzazione, spirito di gruppo e qualità tecniche in un contesto altamente competitivo. Per questo motivo la Virtus Vasto si congratula con i propri tecnici, Danilo Sappracone e Paolo Acquarola, per il lavoro svolto, la professionalità dimostrata e la capacità di trasmettere ai ragazzi valori sportivi, metodo e senso di appartenenza».
La società desidera inoltre «esprimere grande apprezzamento ai tecnici Danilo Sappracone e Paolo Acquarola per la professionalità dimostrata e la capacità di trasmettere ai ragazzi valori sportivi, metodo e senso di appartenenza. La collaborazione con l’AS Roma – conclude la nota – proseguirà nei prossimi mesi con incontri, attività condivise e momenti di confronto, consolidando un progetto che guarda al futuro e che mette al centro i giovani e il territorio».













