Bambinello rubato sostituito con quello della chiesa di Santa Maria: «I segni sono indelebili»

Il Bambinello torna nella mangiatoia. Ma non è a statua rubata, che non è stata restituita. Si tratta, invece, del Gesù bambino del presepe della chiesa di Santa Maria Maggiore.

Vasto: don Domenico Spagnoli davanti al presepe di piazza Rossetti col Bambinello della chiesa di Santa Maria Maggiore

Oggi, al termine della messa delle 10,15, il parroco, don Domenico Spagnoli, e un gruppo di fedeli, hanno portato la statuetta dal tempio dedicato alla vergine alla capanna di piazza Rossetti. Alla breve cerimonia erano presenti anche la vicesindaca, Licia Fioravante, e i consiglieri comunali Giuseppe Forte e Luigi Marcello.

Ieri il gesto d’amore di tre giovanissime vastesi: Gaia, Giada e Nicla, di 12, 9 e 4 anni, avevano donato il Bambinello del loro presepe in sostituzione di quello trafugato da ignoti. Per indentificare ii responsabili sono state avviate indagini visionando le registrazioni della videosorveglianza.

«Don Domenico Spagnoli, parroco della chiesa di Santa Maria Maggiore, ha nuovamente deposto il Bambinello nel presepe di Piazza Rossetti, dopo che nei giorni scorsi ignoti hanno sottratto la piccola statua dalla mangiatoia», si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook del Comune.

«Nei giorni scorsi, vedendo la mangiatoia vuota e rimanendone profondamente dispiaciuta, una giovane cittadina vastese, Giada, aveva deciso di donare il suo Bambinello per colmare quell’assenza. Don Domenico ha oggi restituito la piccola statua alla bambina, ringraziandola per il gesto di grande generosità. Numerose le persone presenti alla cerimonia, a dimostrazione di come i segni identitari della comunità non vengano cancellati da gesti ingiustificabili. Il Bambinello collocato oggi nel presepe proviene dalla natività allestita nella chiesa di Santa Maria Maggiore, dove è stato sostituito da una targa».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *