Lotta all’evasione fiscale: ora tocca a chi non ha pagato prima del 2022

La lotta all’evasione fiscale procede a ritroso: iniziata dalle irregolarità fiscali più recenti, prosegue con la riscossione delle cifre non versate dai contribuenti negli anni scorsi. Affidato a Vasto il servizio di recupero delle somme evase non più tardi di cinque anni fa.

Il Comune ha disposto un impegno di spesa pari a 81mila 534 euro e 98 centesimi per il completamento delle attività di riscossione coattiva delle entrate tributarie antecedenti al 2022. Lo stabilisce una determina del settore servizi interni, firmata dalla dirigente Simona Di Mascio.

Il provvedimento riguarda gli insoluti relativi a imposte e tributi comunali già affidati negli anni precedenti alla società Soget spa, concessionaria che ha curato fino al 2021 le attività di accertamento e riscossione per conto dell’ente. In base agli atti richiamati nella determina, alla società spetta ora il completamento delle procedure di recupero dei crediti inseriti nelle liste già trasmesse dal Comune.

L’importo copre oneri e aggi di riscossione dei crediti tributari pregressi e trova copertura nel bilancio di previsione 2025-2027, annualità 2025. L’affidamento avviene in forma diretta, come consentito dal codice dei contratti pubblici, in considerazione dell’esperienza maturata dal concessionario del servizio.

Il 20 dicembre 2024, nel tradizionale scambio di auguri con i dipendenti comunali, il sindaco, Francesco Menna, aveva annunciato l’istituzione di una task force antievasione.

Nella scorsa estate, erano stati inviati 815 avvisi per recuperare 2,3 milioni di Imu non pagata.

A ottobre era scattato il giro di vite su tassa di soggiorno e Tari. Dalle verifiche era emersa un’evasione della tassa sui rifiuti solidi urbani diffusa tra gli studi professionali.

I controlli relativi al 2023 avevano evidenziato un sommerso pari a 1,8 milioni di euro a carico di 4mila contribuenti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *