Un maschietto e una femminuccia salutano il 2025 all’ospedale San Pio da Pietrelcina di Vasto. Gli ultimi due nati dell’anno sono Mia Cicchillitti ed Edoardo Di Petto, venuti alla luce questa mattina nel reparto di Ostetricia e Ginecologia.

Alla nascita, alle 9,29 di oggi, Mia pesava 4 chili e 480 grammi. È la seconda figlia di mamma Silvia Femmililli e papà Antonio Cicchillitti, di Vasto. Azzurra, la sorellina, è nata nel 2023. «Le due gravidanze sono state emozioni diverse, ma entrambe molto forti. Nella prima c’è stata più inconsapevolezza», spiega mamma Silvia. Invece Edoardo, che è venuto al mondo alle 12,30 e pesa 3 chili e 300 grammi, è il primogenito dei vastesi Domenica Sabatini e Luca di Petto: «Il suo arrivo era previsto per metà gennaio», racconta mamma Domenica. «Sono stati nove mesi molto belli».

Si chiude così un anno di lavoro per medici, ostetriche, infermieri e operatori socio-sanitari del reparto, diretto dal dottor Gabriele D’Egidio. Un impegno che trova riscontro nei numeri: 550 parti nel 2025, un dato che conferma la tenuta del punto nascita vastese nonostante il calo delle nascite registrato a livello nazionale. Un bilancio positivo che accompagna simbolicamente il passaggio al nuovo anno.











