Dopo 26 anni di attese, rinvii e annunci rimasti sulla carta, l’iter per la costruzione del nuovo ospedale di Vasto compie un passo in avanti. Nel penultimo giorno del 2025 la Asl Lanciano Vasto Chieti ha pubblicato la delibera che avvia la procedura di gara per la realizzazione del presidio sanitario previsto in contrada Pozzitello, al confine con San Salvo, un’opera attesa dal 1999.

La scelta adottata dall’azienda sanitaria è quella dell’affidamento in house della procedura di gara, resa possibile dall’abilitazione ottenuta ai sensi del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici, che consente alle stazioni appaltanti, secondo il sistema Anac, di gestire autonomamente appalti di particolare complessità.
L’intervento sarà realizzato attraverso un appalto integrato, che prevede l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori, sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica già redatto. Il documento, di natura analitica, consente di superare la fase della progettazione definitiva grazie agli approfondimenti tecnici, ambientali e paesaggistici già contenuti.
L’importo complessivo dell’appalto è pari a 149.656.813,75 euro. Le risorse provengono in gran parte dallo Stato, per 105.548.606,20 euro, mentre la Regione Abruzzo contribuirà con 42.866.873,91 euro; la quota restante, pari a 1.241.333,64 euro, sarà a carico della Asl.
Dal punto di vista procedurale, l’azienda sanitaria ha stabilito che l’affidamento non sarà suddiviso in lotti, «in quanto si rende necessario prediligere l’unitarietà delle prestazioni per l’esecuzione degli interventi, sia per quanto riguarda i servizi tecnici di progettazione esecutiva che per l’esecuzione dei lavori». La gara dovrà essere espletata entro nove mesi dall’indizione; successivamente saranno nominati i commissari incaricati della valutazione delle offerte tecniche ed economiche.
Le fasi dell’appalto saranno seguite da un gruppo di lavoro interno ed esterno a supporto del Responsabile unico del procedimento, mentre tutte le comunicazioni avverranno in modalità telematica tramite la piattaforma Giada di Areacom, accessibile all’URL https://giada.areacom.eu. . Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 4 marzo 2026.
«Abbiamo stretto i tempi al massimo per chiudere un iter sicuramente complesso ma protratto per un tempo infinito», ha dichiarato il direttore generale della Asl, Mauro Palmieri, riconoscendo come «sia comprensibile lo scetticismo variamente espresso dalla comunità vastese sulla realizzazione del nuovo ospedale, vissuto spesso come una chimera». Secondo Palmieri, «il bando di gara appena pubblicato è la prova del sogno che comincia finalmente a realizzarsi», ricordando l’impegno assunto con le istituzioni regionali e con i cittadini «che aspettano da troppi anni un presidio adeguato alle nuove sfide di salute».
«La pubblicazione del bando dimostra che la nuova struttura ospedaliera non è più un auspicio ma un progetto reale, destinato a dotare il territorio di un ospedale moderno, funzionale e tecnologicamente avanzato», commenta Etelwardo Sigismondi, senatore di Fratelli d’Italia. «Il nuovo ospedale di Vasto rappresenta una risposta concreta ai bisogni sanitari di un’area vasta e strategica dell’Abruzzo. Continueremo a seguire con attenzione ogni fase dell’iter affinché i tempi siano rispettati e questo investimento si traduca presto in un presidio sanitario all’altezza delle aspettative dei cittadini. Ancora una volta la concretezza e la serietà dell’azione del governo Marsilio producono risultati importanti, smentendo le critiche di chi, oggi dai banchi dell’opposizione di centrosinistra, si limita ad attaccare la giunta, mentre quando era alla guida della Regione non ha messo in campo alcuna iniziativa concreta per la realizzazione dell’opera».











