Notte di Capodanno, a Salvo scattano i divieti: bevande consentite solo nei locali

Bevande consentite solo nei bar o seduti ai tavolini esterni dei locali. Stop a botti, fuochi d’artificio, lanterne cinesi, palloncini e schiuma. L’ordinanza di Capodanno impone una serie di divieti a San Salvo.

La notte di Capodanno 2025 a San Salvo

Quella di San Silvestro sarà la notte di Scintille – Capodanno in Piazza, per cui l’amministrazione comunale ha emanato un’ordinanza contingibile e urgente per disciplinare accessi, comportamenti e consumi nel cuore della città durante la notte di San Silvestro.

Il provvedimento, firmato dalla sindaca, Emanuela De Nicolis, sarà in vigore dalle ore 20 del 31 dicembre 2025 alle ore 6 del 1° gennaio 2026 e interesserà il centro cittadino, all’interno del perimetro delimitato da piazza San Vitale, ptrada della Chiesa, via Porta Nuova, piazza Giovanni XXIII, vico 3 San Vitale, cia Roma e corso Umberto I.

Nel perimetro dell’evento scatteranno una serie di divieti: è vietata la vendita, la somministrazione per asporto e la detenzione di bevande in bottiglie di vetro, contenitori in vetro e lattine. Vietata anche l’introduzione e l’utilizzo di lanterne cinesi, palloncini, spray, schiume e apparati propagatori di gas nebulizzati, oltre a materiali esplodenti, fuochi d’artificio e oggetti similari.

Resta consentita la somministrazione di bevande esclusivamente ai tavoli, con consumo all’interno o all’esterno dei pubblici esercizi, purché nell’ambito dell’attività di somministrazione.

L’ordinanza recepisce inoltre le raccomandazioni della Prefettura, che invita a evitare l’utilizzo di artifici esplodenti in aree urbane sensibili, come quelle prossime a ospedali, case di cura, strutture per anziani, zone residenziali e aree con presenza di animali, dove rumori ed esplosioni potrebbero compromettere sicurezza e quiete pubblica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *