Si terrà domani, sabato 27 dicembre, nella splendida cornice dell’ormai consueto appuntamento del Borgustando a Fresagrandinaria, un incontro tematico dal titolo: 70 anni di Gastarbeiter. Emigrazione, lavoro e diritti nell’Europa degli emigranti italiani. L’iniziativa, promossa nell’ambito del progetto per il Turismo delle radici di cui Fresagrandinaria è comune destinatario di attività progettuali realizzate quest’anno, si concentra sull’anniversario della stipula degli accordi bilaterali per il reclutamento di manodopera tra Italia e Germania del 1955, che settant’anni fa inauguravano la stagione del Gastarbeiter, il lavoratore ospite stagionale italiano (e non solo) che per circa 20 anni è stato protagonista di uno spostamento di quasi 10 milioni di persone, in gran parte provenienti dai comuni dell’entroterra come quelli del vastese di cui Fresagrandinaria è parte.

«Un fenomeno migratorio importantissimo, che ha delineato i tratti identitari di paesi e comunità interne ereditanti una storia di migrazioni temporanee che ha plasmato l’evoluzione e il cambiamento culturale dei nostri territori – spiegano gli organizzatori – L’approfondimento, a cura di Giulia Messere, ricercatrice in Sociologia dei fenomeni migratori e autrice del volume L’Invenzione del Gastarbeiter. Indagine su una comunità di italiani in Germania, sarà inaugurata dai saluti del sindaco Lino Giangiacomo e della consigliera Alessandra Accetta, Referente per il Comune di Fresagrandinaria per il Turismo delle radici, e ripercorrerà i tratti specifici dell’emigrazione fresana in Germania, in particolare nella Saarland e nella cittadina tedesca di Pűttlingen che proprio in virtù dell’emigrazione dei cittadini di Fresagrandinaria, vede oggi un solido e pluridecennale gemellaggio con il comune abruzzese».
L’appuntamento è alle 17 nella sala consiliare del Comune di Fresagrandinaria. A seguire, sempre nell’ambito del Turismo delle radici, una rassegna di canti, danze e musiche popolari a cura di Anna Anconitano e Dennis Donato, che percorreranno i vicoli del borgo storico in cui, alle 19, inizierà l’edizione invernale dell’ormai storico Borgustando fresano a cura della Pro Loco di Fresagrandinaria.











