La Pro Loco San Salvo ha chiuso con grande soddisfazione il progetto natalizio che ha visto protagonisti tre locali del centro storico, riaperti per l’occasione grazie alla disponibilità e fiducia delle proprietarie Valina D’Alessandro e Lia Gatto: «Un’iniziativa fortemente voluta per valorizzare il cuore della città, riportando alla luce luoghi della memoria e riempiendoli di vita, creatività e condivisione».
In tre intensi weekend, oltre mille famiglie – provenienti non solo da San Salvo ma anche dai centri limitrofi – hanno visitato le nostre installazioni, vivendo momenti di emozione, solidarietà e festa. Particolarmente sentita la partecipazione all’iniziativa Scatole di Natale, segno tangibile di un Natale che sa donare.
«Un sincero ringraziamento va a tutti i volontari che, sin dal mese di novembre, hanno lavorato con passione e dedizione per ricreare nei minimi dettagli l’atmosfera natalizia. Un ringraziamento speciale ai tre instancabili Babbi Natale (Zinni, Torricella e Cinalli), che con il loro spirito hanno saputo incantare grandi e piccoli», le parole dell’associazione.
Un pensiero commosso va ad Angiolina Balduzzi, la cui eredità culturale è stata celebrata attraverso la riapertura di una stanza della Giostra della Memoria. Riproporre il suo modo unico di raccontare l’antropologia locale è stato per noi un atto di gratitudine e memoria condivisa, confermato dall’entusiasmo e dai feedback del pubblico.
«Ringraziamo l’amministrazione comunale per il supporto concreto e la costante vicinanza. Il nostro cammino continua con i Mercatini di Natale in via Roma e con i prossimi appuntamenti: la partita di calcetto tutta al femminile di Tacchi e Sorrisi, il 27 dicembre nella palestra di Via Verdi e La tombola umana, sesta edizione, il 5 gennaio nella stessa palestra».













