Vasto Basket: è crisi nerissima, arriva la sesta sconfitta di fila. Al PalaBcc il derby è del Termoli

Una crisi apparentemente senza fine. Dopo aver perso il derby a Pescara, nel 13° turno del girone F di Serie B Interregionale la Vasto Basket è caduta ancora. Questa volta al PalaBcc, in un derby ancor più sentito contro l’Air Basket Termoli che ha conquistato i due punti con il 79-84 finale. Nonostante i 25 punti di Laffitte i vastesi sono inciampati nella sesta sconfitta consecutiva, un filotto che non regalerà un Natale gioioso, tutt’altro. Tra i molisani cinque uomini in doppia cifra, 10 quelli dell’ex di giornata Rupil con un superbo 26 di valutazione.

Un derby dell’Adriatico attesissimo, misure di sicurezza ingenti dentro e fuori il parquet dove il primo quarto sorride ai vastesi (25-22) con sei uomini già a referto, su tutti i 9 punti di Laffitte. Tra i termolesi protagonisti Pianegonda e Pierucci che cambiano l’inerzia della sfida spingendo al sorpasso Termoli che rientra negli spogliatoi avanti di 5 (40-45). Dopo il riposo lungo sei punti in rapida successione (4 di Oluic) consentono ai biancorossi di Cazzorla di firmare la contro rimonta (46-45) ma l’ex Rupil trova sei punti che portano i termolesi addirittura sul +9 (46-55).

La forbice si riduce ma sono sempre gli ospiti a chiudere con il becco avanti al termine della mezzora (60-64). Nell’ultimo e decisivo periodo Termoli infila quattro bombe di fila, due con Pianegonda, Pierucci e Cassano gelando il PalaBcc e volando sul +14 (62-76). A cinque minuti e mezzo dalla fine serve una super rimonta, Oluic non molla, arriva la tripla di Peluso (70-78), poi ancora Oluic e Buscaroli, a centocinquanta secondi dalla fine riaprono definitivamente il derby (74-78). Ultimo minuto e mezzo giocato sul filo del rasoio, ma Termoli si tiene stretto il risicato, ma fondamentale, vantaggio espugnando il PalaBcc con il 79-84 finale.

Sei kappaò nelle ultime sei giornate, una serie da incubo per i biancorossi del presidente Spadaccini che restano impigliati a quota 8 in classifica. Sarà una lunghissima pausa natalizia di riflessioni, serve una svolta per riprendere la marcia verso la salvezza. Nel primo weekend del 2026 turno di riposo, la Vasto Basket tornerà in campo, ancora al PalaBcc, domenica 11 gennaio (ore 18) contro la Virtus Basket Civitanova Marche. Facile non sarà ma dopo aver chiuso il 2025 nel peggiore dei modi servirà una scossa all’alba del nuovo anno.

VASTO BASKET – AIR BASKET TERMOLI: 79-84 (25-22; 40-45; 60-64)

VASTO BASKET: Laffitte 25, Massotti 9, Mascoli 0, Buscaroli 13, Oluic 18, Peluso 8, Arnaut 4, Gatta 2, Frigerio ne, Di Minni ne, Fiore ne, Pelliccia ne. Coach: Cazzorla

AIR BASKET TERMOLI: Odigie 3, Rupil 10, Sow 10, Pianegonda 20, Magugliani 16, Matera ne, Pierucci 16, Diarra 4, Dieng 0, Cassano 5. Coach: Marinelli

Arbitri: Galieri di Campobasso (CB) e Sperandini di Corridonia (MC)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *