Due sconfitte consecutive posso bastare. Sarebbero tre nelle ultime quattro giornate a conferma che la Bacigalupo Vasto Marina dopo aver sgasato nelle prime 6 giornate (18 punti) nelle successive 11 ne ha raccolti 11.
Resta però una neopromossa capace di chiudere il girone d’andata al 5° posto con 29 punti anche se l’esonero di mister Cesario lascia intendere che i biancazzurri vorranno restare in alto anche nella seconda parte di stagione. Che si aprirà domani, domenica 21 dicembre (ore 14:30) con la prima giornata di ritorno d’Eccellenza che vedrà arrivare al “Fulgenzio Fantini” il Montorio ’88 ultimo in classifica.

Battuto già un girone fa con un netto 0 a 3 firmato da Irace, Di Nisio e Finizio. Domenica scorsa il tecnico Palo puntava a tutt’altro esordio sulla panchina biancazzurra ma il bottino pieno lo ha conquistato la Torrese. Una settimana più tardi il tecnico lucano riavrà a disposizione Di Nisio pronto a tornare dal primo minuto (dopo aver scontato la squalifica) in una mediana completata da Morasca e Irace. In avanti con il centravanti Cellucci ci saranno Finizio e Liscia. Tra i pali D’Amico, come già successo nel match d’andata, punta dritto al “clean sheet”, sarebbe il terzo in stagione. In difesa con Valerio e Garofalo spazio, sui lati, a capitan Vespasiano e Muratore.

A Montorio il girone d’andata è stato nefasto, neanche l’arrivo in panchina, a metà ottobre, del tecnico Cerasi (al posto di De Amicis) ha sortito gli effetti sperati. Ultimo posto in classifica con appena 8 punti con la griglia playout lontana 5 punti dovendo convivere con la difesa più battuta (39 reti subite) e l’attacco meno corposo con appena 14 gol realizzati. Metà di questi firmati dal ventunenne Padovano che domani, in avanti, dovrebbe far coppia con il classe 2000 Mattia D’Agostino, arrivato per sostituire Piccioni, accasatosi a Sulmona.

Finora le api giallonere hanno raccolto una sola vittoria, quella di metà novembre contro il Pianella penultimo. Domenica scorsa prese cinque sberle dall’Angolana e lontano dal “Pigliacelli” appena due pareggi e ancora nessuna vittoria. Il gol manca da tre giornate, troppo per una squadra che ha necessità di punti e reti per iniziare la risalita. Non ci sarà Mario Mosca fermato per un turno dal giudice sportivo, in porta D’Egidio. Spazio all’ex Vastese Mataloni sulla corsia sinistra, ci saranno anche Furlan, Di Stefano, Di Matteo, Fidanza, Di Francesco e Passamonti.
Il 2025, tra balzo di categorie e tutte le coppe vinte in Promozione, resterà un anno storico e indimenticabile. Ora però, per la Bacigalupo Vasto Marina, c’è obbligatoriamente da scollinare quota trenta punti, toccare i 32, restare in scia del treno playoff e godersi un Natale di gioia e serenità.
Questo il probabile undici scelto da mister Palo: D’Amico, Vespasiano Valerio Garofalo Muratore, Prestigiacomo Morasca Irace, Finizio Cellucci Di Nisio.















