Tradizionale appuntamento natalizio, ieri pomeriggio, nello stabilimento Pilkington di San Salvo: occasione per tracciare un bilancio dell’anno che sta finendo e condividere storie di impegno e solidarietà che testimoniano i legami con il territorio.

Nella sua introduzione, il presidente Graziano Marcovecchio ha sottolineato il persistere delle difficoltà dei mercati, in particolar modo quello automotive annunciando le sfide del prossimo anno. In primis c’è il rifacimento del forno float SS1 (un investimento da 80 milioni di euro, LEGGI), primo passo per assicurare un futuro di almeno altri 20 anni, e i nuovi modelli di vetri per auto da sviluppare.
Nel 2026 si punterà anche all’inaugurazione di Lavoro è Vita, il monumento dedicato al lavoro ideato dall’omonimo comitato [LEGGI], progetto sposato anche dalla Pilkington. I lavoratori dello stabilimento hanno partecipato alla raccolta fondi – attraverso la donazione di ore di lavoro – riuscendo a staccare un assegno da 30mila euro per la realizzazione dell’opera.

Tra i momenti più toccanti la testimonianza di Giulia Valdo, atleta della nazionale paralimpica di tiro a segno, che, nel momento conclusivo della serata, ha trasmesso un esempio di determinazione e resilienza. La giovane abruzzese ha partecipato alla Giornata internazionale delle persone con disabilità celebrata a Civitella del Tronto, alla quale era presente una delegazione dello stabilimento sansalvese. Da quell’occasione è nato il desiderio supportarla nel suo percorso per raggiungere traguardi sempre più importanti e coltivare il sogno della partecipazione alle Paralimpiadi di Los Angeles nel 2028. Il team dell’ingegneria ha già avviato la progettazione di attrezzature che personalizzeranno la sua carrozzina per consentirle di ottenere performance di successo.
Altre emozioni, infine, con gli appuntamenti ormai tradizionali della festa: dalle borse di studio per i figli dei dipendenti e per i lavoratori che hanno completato il percorso universitario, alla celebrazione di chi ha dedicato decenni alla crescita dell’azienda.













