Nulla è compromesso, come già successo nei quarti di finale, tra tre settimane, il San Salvo, dovrà firmare un’altra rimonta per bussare alle porte dalla finale di Coppa Italia di Eccellenza. Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 17 dicembre, al “Pallozzi”, l’andata delle semifinali di coppa hanno sorriso ai padroni di casa dell’Ovidiana Sulmona. Decisivo il calcio di rigore, a inizio match, trasformato da Michael Piccioni, figlio di Walter, allenatore biancazzurro. L’1 a 0 finale lascia la qualificazione in bilico, i biancorossi al momento hanno sicuramente maggiori percentuali per andare avanti ma tutto è ancora aperto.

La partita – Come ampiamente previso alla vigilia entrambi gli allenatori gestiscono l’organico pensando al doppio cammino tra coppa e campionato. Mister Piccioni non rinuncia al portiere Lanziani, in difesa tirano il fiato capitan Cardinale e Traino, inizialmente ci sono Felice e Aquilano con Ruggieri e Preta. A centrocampo torna Cichella con Gagliano e Ricciardi, riposa Squadrone insieme agli attaccanti Di Ruocco e Garcia. Nel tridente offensivo il perno è Jelicanin supportato da Pelosi e Zanette. Avvicendamenti anche per gli ovidiani, ai box Marcelli e Mattei, partono dalla panchina i due Puglielli (Romeo e il portiere under Cristiano) oltre gli over offensivi Petrella e Manari. Davanti c’è Piccioni, 2005 figlio del tecnico sansalvese, con lui Padovani e Di Cioccio. A centrocampo Pettinella con Presutti e Traini, in porta Gonzales. Davanti a lui pacchetto difensivo con Mesisca e Cangemi oltre Canale e Cappelletti.

La sfida si è accesa al pronti via con il calcio di rigore, parecchio contestato dai sansalvesi, e trasformato proprio dal ventenne Michael Piccioni, figlio di Walter, allenatore sansalvese. Gli ospiti da lì in avanti hanno cercato tutte le strade per rientrare in partita ma il primo tempo si è chiuso con l’Ovidiana avanti di un gol (1-0). Stesso discorso nel secondo tempo, dentro anche Di Ruocco e Garcia ma il tecnico Piccioni (espulso) ha dovuto ingoiare un boccone amaro.

Discorso qualificazione apertissimo in vista del ritorno, tutto si decidere mercoledì 7 gennaio (ore 14:30) quando al “Tomeo” i biancazzurri, come già successo contro il Pianella, avranno l’obbligo della rimonta (con almeno due gol di scarto o vincere ai rigori) per volare verso la finalissima di Coppa Italia d’Eccellenza. Prima di salutare il 2025 c’è un ultimo appuntamento di campionato, domenica 21 dicembre (ore 14:30) al “Tomeo” arriverà l’ostica Torrese. Il San Salvo punta all’immediato riscatto e punta dritto alla quinta vittoria di fila in campionato per restare saldamente in zona playoff.
OVIDIANA SULMONA – SAN SALVO: 1-0
Reti: 6’pt Piccioni su rigore (OS)
OVIDIANA SULMONA: Gonzales, Canale, Mesisca, Pettinalla (14’st Puglielli R.), Cangemi, Cappelletti, Presutti (39’st Di Nino), Traini, Piccioni (42’st Hidalgo), Padovani (27’st Petrella), Di Cioccio (21’st Antonangeli). A disposizione: Puglielli C., Del Re, Trigiani, Manari. All.: Tacchi
SAN SALVO: Lanziani, Preta, Aquilano (12’st Traino), Cichella (23’st Squadrone), Ruggieri, Felice, Ricciardi, Gagliano, Jelicanin, Zanette (12’st Di Ruocco), Pelosi (23’st Garcia). A disposizione: Finamore, Cardinale, Persoglio, Potalivo, Angeloni. All.: Piccioni
Arbitro: Christian Perna di Teramo (Di Meo di Pescara e Raiola di Teramo)
Ammoniti: Aquilano (SS), Felice (SS), Canale (OS), Mesisca (OS), Antonangeli (OS); Espulsi: Piccioni W. (per doppia ammonizione).




















