Semifinale d’andata di Coppa d’Eccellenza: San Salvo, a Sulmona per continuare a volare altissimo

Tra campionato e coppa, nelle ultime cinque giornate il San Salvo ha spinto fortissimo raccogliendo cinque vittorie in altrettanti match. Quando alla sosta natalizia mancano solo cinque giorni verrebbe da dire che è giunto quasi il momento di godersi il meritato riposo ma, per i biancazzurri, i giorni per ricaricare le batterie saranno davvero pochi.

Calendario alla mano, nei prossimi ventitré giorni, al tramonto del 2025 e all’alba del nuovo anno, i sansalvesi saranno chiamati ad affrontare ben quattro match che potrebbero regalare la svolta positiva della stagione. Nel girone d’andata solo applausi per il cammino del gruppo di mister Piccioni capace di “girare” al quarto posto con 32 punti, in piena zona playoff e a sole cinque lunghezze dalla coppia che comanda.

Foto di: Alessandro Bruno

Per un pomeriggio non si penserà al campionato visto che domani, mercoledì 17 dicembre (ore 14:30), i sansalvesi saranno chiamati alla sfida d’andata della semifinale di Coppa Italia d’Eccellenza. Trasferta ostica al “Pallozzi” per sfidare l’Ovidiana Sulmona che, in campionato, è una delle delusioni della prima parte di stagione. Nei turni precedenti i biancazzurri hanno eliminato Sambuceto, Pontevomano e Pianella, ora non vogliono fermarsi più avendo la possibilità di potersi giocare l’accesso alla finalissima (a febbraio con ogni probabilità, contro una tra Santegidiese e Folgore).

In porta nessun dubbio, spazio a super Lanziani, finora miglior portiere di Eccellenza, nei reparti di movimento, vista l’abbondanza il tecnico teramano potrà ruotare alcuni elementi. In difesa punta a una maglia da titolare Felice, potrebbe affiancare capitan Cardinale con Ruggieri a tirare il fiato. A destra Preta, sulla sinistra Aquilano in vantaggio su Traino. Dopo aver riposato in campionato, causa squalifica, tornerà dall’inizio Cichella, con lui Gagliano e Ricciardi mentre Squadrone, diffidato, potrebbe iniziare dalla panchina. In avanti al centro dell’attacco toccherà di nuovo a Jelicanin, sui lati Zanette e Garcia con Di Ruocco tenuto a riposo dopo aver tirato a lungo la “carretta”. Solo ipotesi ma la possibilità di poter lasciare inizialmente a riposo più di un elemento è un’arma fondamentale visto che domenica 21 al “Tomeo”, per la prima di ritorno, arriverà la Torrese, lanciatissima soprattutto in trasferta. Non finisce qui visto che il 2026 si aprirà con altri due match ravvicinati, domenica 4 trasferta nella tana del Montorio attualmente ultimo e, mercoledì 7, in casa, la decisiva sfida di ritorno di coppa.

L’Ovidiana Sulmona in estate puntava a ben altre posizioni di classifica, l’attuale 14° posto con 18 punti non soddisfa nessuno ma, in coppa c’è un cammino netto e parecchio edificante. Quattro vittorie in altrettanti match eliminando prima il Cupello e, ai quarti, l’ostico Mosciano. Domenica i biancorossi saranno chiamati ad affrontare la trasferta in casa della capolista e corazzata Santegidiese ecco perché le energie, nel doppio impegno, andranno bilanciate dovendo provare a riscattare il passo falso di Lanciano. Il tecnico Tacchi, chiamato a sostituire (da inizio novembre) Casanova, a centrocampo sicuramente dovrà rinunciare agli infortunati Marcelli e Mattei, due pedine su cui in estate si puntava parecchio come colonne portanti. Con capitan Romano Puglielli spazio all’ex Bacigalupo Presutti e l’altro under Pettinella in mediana ma i pezzi da novanta sono tra difesa e attacco. Il centravanti Padovani avrà il supporto di Petrella e Manari, in porta dovrebbe toccare al ventenne Cristiano Puglielli. La difesa sarà guidata da Cangemi in compagnia di Mesisca, Cappelletti e Canale.

Appena sedici giorni fa, in campionato, i tre punti con Ruggieri e Squadrone li hanno conquistati i biancazzurri a rendere vano il momentaneo pari di Presutti. Due settimane nuovamente una di fronte all’altra, in palio c’è l’accesso alla finalissima. Quelli di domani saranno “solo” i primi novanta minuti, il San Salvo vorrà raccogliere un altro risultato entusiasmante per completare l’opera il 7 gennaio e mantenere vivissimo anche il sogno coppa.

Questo il probabile undici scelto da mister Piccioni: Lanziani, Preta Cardinale Felice Aquilano, Ricciardi Cichella Gagliano, Garcia Jelicanin Zanette.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *