Ora c’è una data, anche se approssimativa: l’apertura è prevista a gennaio. I ritardi mell’entrata in funzione del nuovo canile comunale di contrada Vallone Maltempo finiscono in Consiglio comunale a Vasto, con un botta e risposta tra la consigliera Maria Amato (lista civica La Buona Stagione) e l’assessora Paola Cianci.

A sollevare la questione è stata Amato, che ha raccontato anche un episodio personale per descrivere le difficoltà dell’area in caso di maltempo: «Il giorno in cui ci sono state quelle piogge importanti, io mi sono trovata sotto la pioggia con l’acqua fino alla caviglia e, per un caso, sono passata vicino al canile. L’acqua era una cascata per strada, mi immagino cosa potesse essere nel canile». Da qui la critica sull’atteggiamento dell’amministrazione: «Dire faremo ha un peso diverso per i cittadini di dire abbiamo fatto».
Nella risposta, l’assessora Cianci ha chiarito che le problematiche riscontrate non sarebbero imputabili all’ente comunale: «Quelle criticità sono state portate all’attenzione della stazione appaltante. Per una serie di procedure non sono da imputare né all’amministrazione comunale, né alla stazione appaltante». Cianci ha inoltre spiegato che il taglio del nastro non fu una scelta della giunta: «Quell’inaugurazione l’abbiamo subita perché è stata decisa dall’alto».

Sul fronte operativo, l’assessora ha fornito un aggiornamento sugli allacci e sui servizi essenziali: «I lavori per l’erogazione dell’energia elettrica sono finiti. Abbiamo già fatto richiesta all’Enel per l’attivazione dell’erogazione del servizio. Ci hanno detto che in 15-20 giorni tutto dovrebbe concludersi, è stata richiesta due settimane fa, mi dicono dall’Enel che a giorni sarà attivata». In corso anche le ultime verifiche sulla cisterna dell’acqua.
Quanto alle tempistiche, Cianci ha annunciato che «le utenze saranno attive a brevissimo e il trasferimento dei cani è programmato a gennaio». Già fissato, inoltre, un sopralluogo tecnico: «Domani verranno a Vasto i tecnici del commissario governativo, il Rup Pasquariello, per organizzare il trasferimento dei cani».
Resta aperto il tema della gestione della struttura. «Il bando è in fase di predisposizione», ha spiegato l’assessora, aggiungendo però che «l’esperienza positiva di un’associazione in questi anni verrà valorizzata. Predisporremo un bando che consentirà l’accesso alle associazioni di volontariato».
Nella replica finale, Amato ha preso atto delle nuove tempistiche: «Gennaio è una risposta buona», ma ha ribadito una visione più ampia sul tema del randagismo: «Il volontariato è nel benessere degli animali. Il benessere dei cani non è il canile, ma l’adozione e la sterilizzazione».














Intanto il canile si ritrova ancora all’interno del cantiere della bonifica in piena attivita’ con luci accese anche di notte. Benessere animale.