Rotatoria tagliata a metà per il passaggio delle torri eoliche, 24mila euro al Comune di San Salvo

24mila euro al Comune di San Salvo per il disturbo del passaggio dei trasporti eccezionali. Nell’ultimo consiglio comunale del 29 novembre, è emerso – al punto relativo alla variazione al bilancio di previsione finanziario 2025/2027 – che le società dell’eolico verseranno questa cifra nelle casse comunali.

I lavori per consentire il passaggio dei trasporti eccezionali (aprile 2025)

Tale somma, come spiegato dalla sindaca Emanuela De Nicolis in risposta a un’interpellanza del consigliere di minoranza Nicola Argirò, è un contributo per il risarcimento dei danni dovuti al passaggio dei trasporti eccezionali. Parliamo, nel dettaglio, della rotatoria tagliata a metà sulla Statale 16, al confine con il territorio di Vasto, per permettere il transito dei mezzi pesanti che trasportavano le componenti delle torri eoliche.

I lavori per consentire il passaggio dei trasporti eccezionali (aprile 2025)

Il frequente passaggio di questi grandi mezzi non è passato inosservato soprattutto durante la stagione estiva, nelle ore notturne. A risarcire il Comune con tale somma sarà la Studio Pm srl per i progetti Edison in Alto Vastese – il repowering degli impianti di Castiglione Messer Marino – e a Capracotta.
La cifra citata servirà anche per il ripristino della rotatoria. Un’operazione simile ha permesso, in passato, di finanziare la realizzazione di un breve tratto parallelo della ciclabile che scende dalla città verso il mare (il troncone nella parte finale di via Grasceta).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *