Abruzzo capitale del calcio femminile: a gennaio la finale di Supercoppa, nel 2029 gli Europei U19

Il Comitato Esecutivo UEFA, riunitosi a Nyon, ha assegnato all’Italia l’organizzazione della fase finale del Campionato Europeo Under 19 Femminile 2029, che si disputerà per la seconda volta nel nostro Paese. Saranno l’Abruzzo e le Marche (San Benedetto del Tronto e Fermo) ad ospitare l’evento, con lo stadio “Guido Angelini” di Chieti individuato tra le sedi ufficiali delle gare. Non solo, per l’Abruzzo ci sarà anche il “Mariani-Pavone” di Pineto come secondo impianto regionale per la manifestazione internazionale, a conferma di un progetto che valorizza realtà territoriali dinamiche.

«È un riconoscimento – le parole del presidente della Regioni Abruzzo Marco Marsilio – che premia la capacità organizzativa dei nostri territori e l’investimento continuo nello sport ad alti livelli, in questa occasione sul calcio femminile».

L’appuntamento con l’Europeo del 2029, oggi è ancora molto lontano, all’orizzonte, per la nostra regione, c’è un altro appuntamento di grande rilievo per il calcio femminile italiano. La Supercoppa Women tra Juventus e Roma, che per la prima volta si disputerà in Abruzzo. Sarà lo stadio “Adriatico-Giovanni Cornacchia” di Pescara a fare da teatro alla sfida che assegnerà il trofeo, in programma domenica 11 gennaio con fischio d’inizio alle ore 15.

«L’Abruzzo si candida sempre più come terra di grandi appuntamenti sportivi – ha concluso il presidente Marsilio – capace di accogliere squadre e tifosi, offrendo al tempo stesso l’immagine di una regione ospitale, moderna e appassionata. Gli Europei Under 19 femminili e la Supercoppa Women rappresentano per noi una vetrina straordinaria e un volano di sviluppo per turismo, economia e promozione del territorio».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *