Nell’Auditorium “Renzo Piano” de L’Aquila, mercoledì 3 dicembre, si è svolta la cerimonia di consegna delle onorificenze e benemerenze CIP (Comitato Italiano Paralimpico) per il 2025, un appuntamento dedicato a sportivi e società che si sono contraddistinti nella divulgazione e soprattutto pratica dello sport paralimpico abruzzese non solo in Italia. Tra i tanti premiati non sono mancate figure del nostro territorio, coinvolti nella diffusione delle discipline paralimpiche.

A partire dal professore vastese Marco La Verghetta, tecnico della Nazionale Italia di tiro a segno paralimpico che ha contribuito alla conquista del titolo europeo nella gara a squadre di pistola agli Europei di Osijek.
Riconoscimento anche per l’attività della scuola “Paolucci”, insieme al lavoro del giovane Emanuele Ventrella, protagonista alle finali nazionali dei Giochi della Gioventù. Un contributo, quello dell’istituto, che conferma l’impegno nel favorire percorsi inclusivi attraverso lo sport.

Un attestato è stato assegnato anche al Comune di Cupello, che nel corso dell’anno ha promosso iniziative dedicate alla sensibilizzazione sui temi paralimpici, tra cui il convegno “Olimpiadi e Paralimpiadi: lo sport per tutti, tra sfide e valori”, considerato uno dei momenti più significativi all’interno del Festival del Carciofo.

Riconoscimento per l’Apnea Team Abruzzo, società cupellese legata ai risultati internazionali dell’atessana Ilenia Colanero, oro ai World Games paralimpici 2025. Presenti il presidente del CIP Abruzzo Mauro Sciulli e il numero uno del Coni abruzzese Antonello Passacantando che si sono complimentati con atleti, società sportive e amministratori per i risultati raggiunti e soprattutto per la crescita del movimento paralimpico.











