Le uncinettine di Torino di Sangro si uniscono e realizzano un’opera dedicata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Tante mani laboriose hanno dato vita a un quadro dedicato alle donne che subiscono violenze.

Così, il laborioso gruppo descrive l’opera: «Noi uncinettine di Torino di Sangro siamo vicine ad ogni donna uccisa, ad ogni grido non ascoltato, ad ogni sogno spezzato troppo presto.
Siamo vicine alle voci che non hanno trovato orecchie, alle mani che hanno tremato nel silenzio, agli occhi che hanno cercato una via d’uscita nel buio.
Questo quadro non è solo filo intrecciato: è un pensiero che si posa leggero su ogni storia spezzata, è un abbraccio che arriva dove le parole non bastano, è un piccolo gesto che dice: “ti vediamo, ti ricordiamo, non sei sola”.
A tutte le donne che non sono più qui, e a quelle che ogni giorno trovano il coraggio di restare: che la nostra vicinanza diventi luce, che la memoria diventi forza, che la forza diventi cambiamento.
Perché nessun grido resti più sospeso nell’aria, e nessuna donna venga mai più lasciata indifesa nel silenzio».











