Vero, sempre ragionare un passo alla volta ma quella di domenica è la sfida che, per la Vastese, vale l’accesso ai playoff. Se l’ultima giornata vedrà i biancorossi impegnati in casa del Nereto retrocesso ormai da tempo domani, all’Aragona, ci sarà un assaggio di playoff contro il Porto D’Ascoli che insegue con un punto di ritardo.
Vista l’accesa concorrenza di Pineto e Sambenedettese, a braccetto con i vastesi in classifica a quota 49 (quinto posto), anche un pari potrebbe non bastare.
Nella 33° e penultima giornata del girone F di Serie D la Vastese con una vittoria avrebbe più di un piede e mezzo nei playoff e non solo, Fulvio D’Adderio batterebbe il record di punti firmato a Vasto da Gianluca Colavitto. Nella gestione Bolami-Scafetta, dal 2017 ad oggi, in Serie D, nessuno è mai riuscito a battere i 51 punti (7° posto finale) del tecnico campano ma lancianese d’adozione, oggi in C con l’Ancona.
L’allenatore molisano, a Vasto dal dicembre del 2020, ha ancora due domeniche per superarlo ma agli attuali 49 punti vorrà aggiungerne altri 6 e magari chiudere la stagione regolare al quarto posto. Mercoledì a Roma la Vastese si è immediatamente rialzata riscattando il passo falso, contro il Fiuggi, unico nelle ultime sette giornate (12 punti). Mister D’Adderio convive con due dubbi, Agnello rimasto fuori (problema alla schiena) contro Fiuggi e Trastevere non è ancora certo di tornare nel cuore del gioco, a lui si aggiunge anche Alonzi uscito dolorante, a inizio ripresa, mercoledì pomeriggio. Senza di loro toccherebbe ancora a Di Filippo agire a centrocampo (dove a Roma si è trovato a meraviglia) con Pierpaoli e Stivaletta mentre davanti potrebbe tornare Scafetta insieme ad Alessandro e Ficara. Davanti al portiere Di Rienzo al centro Allegra e Altobelli, sui lati Ceccacci e Diallo.
Imbattuto da cinque turni (9 punti) e presente all’Aragona con gli ex di turno (entrambi in biancorosso nel 2018/2019, fino a dicembre) Napolano e D’Alessandro, anche se il primo potrebbe partire dalla panchina. Il Porto D’Ascoli ha già sorpreso tutti stazionando in zona playoff per tutta la stagione, a Vasto cercherà l’ultimo assalto al quinto posto ma per loro la salvezza era l’obiettivo primario, centrato in largo anticipo. In obiettivo primario, centrato in largo anticipo. in zza era i un grande risulta a ì pomeriggio. à aggiungerne altri 6 e magari chpanchina mancherà il tecnico Ciampelli perché squalificato, fermati per un turno dal giudice sportivo anche due esperti come il difensore Sensi e il centrocampista Rossi. In avanti spazio a Spagna, tra i pali Testa e in difesa Passalacqua e Pasqualini. Per i marchigiani l’obiettivo è il sorpasso in classifica, la Vastese punta con decisione ai playoff, vincere oggi vorrebbe dire blindare il quinto posto, ecco perché i tre punti saranno vitali.
Questo il probabile undici scelto da mister D’Adderio: Di Rienzo, Ceccacci Allegra Altobelli Diallo, Di Filippo Pierpaoli Stivaletta, Scafetta Alessandro Ficara.
Il programma della 33° giornata nel girone F di Serie D (domenica 15 maggio, ore 16): Fano – Vastogirardi; Castelfidardo – Nereto; Castelnuovo Vomano – Montegiorgio; Chieti – Trastevere; Matese – Fiuggi; Notaresco – Recanatese; Sambenedettese – Aurora Alto Casertano; Tolentino – Pineto; Vastese – Porto D’Ascoli.
La classifica dopo 32 giornate:
Recanatese 67
Trastevere 57
Tolentino 56
Fiuggi 50
Vastese 49
Sambenedettese 49
Pineto 49
Porto D’Ascoli 48
Chieti 47
Matese 45
Fano 44
Vastogirardi 44
Notaresco 43
Castelnuovo Vomano 43
Montegiorgio 43
Castelfidardo 37
Nereto 12
Aurora Alto Casertano 7