Andavano a caccia dell’oro i ladri che hanno svaligiato due abitazioni a Cupello. Colpita e messa sottosopra anche la casa del fratello della sindaca, Graziana Di Florio, in via Istonia. A raccontare l’accaduto è la stessa prima cittadina, visibilmente preoccupata per l’escalation di colpi che negli ultimi giorni sta interessando diversi comuni del territorio.

I ladri sono entrati in azione tra le 20.05 e le 20.20, lo testimoniano le immagini registrate dalle telecamere. «Abita al primo piano di una palazzina – spiega Di Florio –. Hanno scavalcato il balcone e rotto la finestra». La videosorveglianza dell’abitazione ha ripreso la banda: volti coperti da passamontagna, uno dei malviventi con un cappellino calato sulla fronte.
Una volta dentro, i ladri hanno puntato ai beni più facilmente trasportabili. «Hanno preso oggetti in oro e orologi, cose di famiglia – racconta la sindaca –. Hanno selezionato la refurtiva: ori di piccole dimensioni, lasciando invece argento e monili di scarso valore».
Il colpo in via Istonia non è stato l’unico della serata. Poco prima, la stessa banda avrebbe forzato l’ingresso di un’altra abitazione, raggiungendo il balcone arrampicandosi lungo le grondaie.
«La preoccupazione c’è – ammette Di Florio –. So che anche in altri paesi, a cominciare da Fossacesia, si stanno verificando ondate di furti». La sindaca rivolge un appello alla comunità: «Confido nel lavoro delle forze dell’ordine, sempre presenti sul territorio. È necessario che i cittadini facciano rete, collaborando e segnalando movimenti sospetti».









