Un mercoledì da leoni. Dopo i due gol subiti il 1° ottobre nell’andata di Coppa Italia d’Eccellenza, il San Salvo ha trovato la splendida “remuntada” dominando la sfida di ritorno, eliminando dalla corsa il Pianella e staccare il pass per le semifinali dopo aver vinto anche la lotteria dei rigori.
Nel decisivo match di ritorno, di oggi, mercoledì 19 novembre, al “Tomeo”, dopo il vantaggio lampo di Zanette è arrivato il raddoppio, a inizio ripresa, di “Lupo” Felice. Dopo il fischio finale la qualificazione è stata decisa ai calci di rigore, Lanziani ne ha parato uno, glaciali sono stati Ruggieri, Jelicanin, Preta e Cichella regalando la qualificazione ai sansalvesi.
Come prevedibile rotazioni limitate per il tecnico Piccioni che ha lasciato inizialmente in panchina titolari come Cardinale, Gagliano, Bessa e Ricciardi lanciando dall’inizio Coletti, Squadrone, Felice e Zanette. Dall’altra parte mister Bonati arrivato sul sintetico sansalvese con un organico tutto under 2000, con il venticinquenne Martella come elemento più “anziano” in un undici titolare con ben sei fuoriquota. Andati via elementi come Carnevali, Katsaros e Di Giovacchino, neanche in panchina Napoletano (autore di uno dei due gol del 2 a 0 dell’andata) dove hanno trovato posto Scotti e Tamborriello.

All’alba del mercoledì il vantaggio lampo firmato da Zanette su invito di Di Ruocco, la storia si è ripetuta a inizio ripresa ancora con il fantasista campano in veste di assistman, questa volta per il raddoppio di “Lupo” Felice. Pur provandoci i biancazzurri, nei successivi quaranta minuti non sono riusciti a sfondare il muro del Pianella e, dopo il triplice fischio del teatino Piscopiello, la qualificazione è stata decisa alla lotteria dei rigori. Quattro biancazzurri freddissimi come Ruggieri, Jelicanin, Preta e Cichella, Lanziani lo ha parato a Brunetti, Tamborriello ha segnato ma Schettino l’ha mandata fuori.
Gioia infinita al “Tomeo” per una rimonta cercata e voluta dopo il turno di andata con troppe ombre e nessuna luce. Ritorno da assoluti protagonisti per i biancazzurri che volano in semifinale dove incontreranno l’Ovidiana Sulmona nei match in programma 10 dicembre e 7 gennaio. Dall’altra parte a sfidarsi saranno Santegidiese e Folgore Delfino Curi Pescara. La possibilità di tornare in finale di coppa nove anni dopo l’ultima volta è un obiettivo lontano appena centottanta minuti, ora i sansalvesi possono davvero crederci. Da domani si tornerà però a pensare anche al campionato, domenica 23 novembre (ore 14:30), a Trasacco, contro la Fucense, il San Salvo, sulle ali dell’entusiasmo, cercherà un altro pomeriggio di gioia e punti pesanti.
SAN SALVO – PIANELLA: 2-0 (6-1 dopo i calci di rigore)
Reti: 2’pt Zanette (SS), 2’st Felice (SS)
SAN SALVO: Lanziani, Preta, Traino (10’st Potalivo), Cichella, Ruggieri, Felice, Coletti (10’st Ricciardi), Squadrone, Jelicanin, Di Ruocco (22’st Bessa), Zanette (40’st Tana). A disposizione: Zocaro, Cardinale, Persoglio, Gagliano, Falcone. All.: Piccioni
PIANELLA: Salvio, Palmentieri, Epifani (7’st Scotti), Brunetti, Schettino, Di Benedetto (5’st Patanè), Barrenechea (20’st Mandrone), Rossi, Martella, Bruzzechesse, Giunchedi (8’st Tamborriello). A disposizione: D’Agostino, Gallinari, Marucci, De Felice, Colangelo. All.: Bonati
Arbitro: Alessandro Piscopiello di Chieti (Torrelli di Avezzano e Yaish di Lanciano)
Ammoniti: Squadrone (SS)











