Riserva, battaglia sui confini. Forum H2O: «Non confondere perimetro e destinazione urbanistica»

Di cosa parliamo – Il progetto, presentato da una società privata, di realizzazione di un resort a Punta Aderci al posto di un camping dismesso ha innescato un dibattito nel mondo politico vastese e nell’opinione pubblica locale. 

VASTO – L’assessore alla Pianificazione territoriale, Alessandro d’Elisa, invita gli ambientalisti a «non confondere la vecchia perimetrazione del Pan con la nuova, per cui il D6 (l’area del vecchio camping e del futuro resort) è fuori dalla Riserva».

Il Forum H2O torna alla carica dopo l’intervista rilasciata da d’Elisa a Chiaro Quotidiano: «Il resort che vogliono realizzare a Vasto ricade in parte inequivocabilmente all’interno della Riserva naturale di Punta Aderci, in particolare una decina di fabbricati. Non lo diciamo noi, ma lo dicono gli stessi progettisti», afferma Augusto De Sanctis. «Poi c’è una questione legata alla destinazione urbanistica è lì c’è una problematica interpretativa, quindi non sui confini della Riserva, ma su quello che è permesso farvi e gli uffici comunali nel 2024 hanno dato un’interpretazione favorevole a che cosa? Al fatto che il Piano d’assetto naturalistico della Riserva prevedesse in quell’area la possibilità di fare campeggi anche dentro la Riserva stessa».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *