Non era facile reagire dopo il kappaò interno contro il San Salvo, soprattutto guardando le pesanti assenze difensive. La Pro Vasto però, nel 13° turno d’Eccellenza, ha risposto presente all’appello espugnando il “Piccone” battendo il Celano dato tra le squadre più in forma del momento come evidenziato dalle tre vittorie consecutive dei turni precedenti. 1 a 3 al triplice fischio, nel primo tempo Emirson Tafili e Monteiro, poi Venditti ha accorciato ma nel finale D’Angelo ha firmato il decisivo tris.
Trasferta complicata per mister Manes costretto a rinunciare a ben tre centrali difensivi, a partire dallo squalificato Martignetti ma soprattutto gli infortunati Farucci e Gambuzza. Arretrato inizialmente in difesa capitan Henri Tafili con i 2005 Corrado e Sannino. Tra i pali Cattafesta, in avanti tandem offensivo composto da Falciano ed Emane, confermati anche Monteiro, Emirson Tafili, Conteh e Morlando. Prima dall’inizio per il 2007 Kone già convocato anche con la rappresentativa abruzzese under 19. Nella mediana marsicana c’è l’ex di giornata, Ravanelli a Vasto in D nella stagione 2019/2020 mentre in avanti il pericolo numero uno è Viotti accompagnato da D’Amore e Megaro.

Nonostante l’emergenza i vastesi al “Piccone” tirano fuori gli artigli e poco prima della mezzora sbloccano il match con il gol di Emirson Tafili dopo un assist aereo. I padroni di casa faticano a reagire e, poco prima di rientrare negli spogliatoi, i biancorossi calano il bis con Monteiro, imparabile la sua punizione.
Com’era prevedibile nella ripresa c’è stata la reazione dei celanesi che dopo un legno colpito con Viotti e un’altra occasione con D’Amore, a metà ripresa hanno accorciato con Christian Venditti. I biancorossi hanno retto l’urto senza subire spiacevoli sorprese e, all’ultimo assalto, con il neoentrato D’Angelo hanno blindato la vittoria.
Tre punti d’oro che spingono i vastesi a quota 18, playoff distanti cinque lunghezze, alle spalle sei i punti in più sulla zona bollente, ben otto dal terzultimo posto. Ritrovata immediatamente la via maestra per ringalluzzire gli umori soprattutto in vista di una settimana che si preannuncia frizzata. All’orizzonte il derby contro il Lanciano terzo della classe con tre vittorie consecutive alle spalle. Domenica 23 novembre (ore 14:30) all’Aragona sarà supersfida vera, la Pro Vasto vorrà regalarsi una domenica da copertina.
CELANO – PRO VASTO: 1-3
Reti: 28’pt Tafili E. (PV), 45’pt Monteiro (PV), 26’st Venditti C. (C), 43’st D’Angelo (PV)
CELANO: Venditti V., Guirado, Coletti (32’st Cecchini), Selle (11’st Mastrone), Acosta, Colazzilli, Venditti C., D’Amore, Viotti, Megaro (32’st Salvati), Ravanelli. A disposizione: Scognamiglio, Bianchi, Di Renzo, Jbaria, D’Alfonso, Torturo. All.: Iodice
PRO VASTO: Cattafesta, Corrado, Conteh, Monteiro, Sannino, Tafili H., Kone (21’st Formisano), Morlando, Falciano (40’st D’Angelo), Tafili E., Emane (24’st Ferreyra). A disposizione: Acquarola, De Santis, Greggi, Luciani, Cupaioli, Gambuzza. All.: Manes
Arbitro: Asia Armaroli di Teramo (Di Nardo Di Maio di Pescara e Fusco di Pescara)
Ammoniti: Cattafesta (PV), Kone (PV)











