Nei giorni scorsi la protezione civile “Madonna dell’Assunta” di Casalbordino ha ricevuto in comodato d’uso gratuito dal dipartimento di Protezione civile della Regione un nuovo veicolo operativo: una Toyota Hilux dotata di modulo antincendio. Il mezzo, altamente performante, potenzierà la capacità di intervento del gruppo nelle operazioni di prevenzione e contrasto agli incendi boschivi e nelle emergenze ambientali del territorio.

A breve l’associazione sarà inoltre dotata di un gruppo elettrogeno da 10/12 kW, una motopompa da 300 litri al minuto e una motosega, strumenti indispensabili per garantire interventi rapidi ed efficaci in caso di calamità. Tutti i volontari hanno espresso un sentito ringraziamento a un concittadino casalese che, con la sua generosa donazione, ha permesso l’acquisto delle nuove attrezzature.
«Abbiamo completato la terza fornitura di veicoli Aib, con 20 nuovi mezzi consegnati ad altrettante associazioni di volontariato – ha detto Maurizio Scelli, responsabile regionale della protezione civile – raggiungendo così il 90% del programma di rinnovo del parco mezzi della Colonna Mobile Regionale Aib Abruzzo».
«Un risultato importante che testimonia l’impegno costante della Regione e delle associazioni locali nel rafforzare la rete di protezione del territorio, valorizzando al tempo stesso il ruolo fondamentale dei volontari, sempre in prima linea al servizio della comunità», si legge in una nota dell’associazione









