Nella cappella cimiteriale di Vasto si celebreranno messe in due sole ricorrenze: la Commemorazione dei defunti e il giorno di Ognissanti. Due date l’anno: 1° e 2 novembre. Non si svolgeranno altre celebrazioni eucaristiche né festive, né feriali.

Lo stabilisce un accordo tra Comune e Arcidiocesi sull’apertura e l’uso della cappella cimiteriale, che «sarà aperta esclusivamente per la preghiera personale. Le celebrazioni consentite sono esclusivamente quelle stabilite dagli statuti della venerabile confraternita (1° e 2 novembre). Non saranno possibili celebrazioni festive e feriali dell’eucarestia. Non sono consentite celebrazioni esequiali, né riti funebri o cerimonie di commemorazione dei defunti, che si devono svolgere nelle chiese parrocchiali. Non è consentito ricevere o tenere in custodia il feretro dei cari estinti nei giorni che precedono o seguono la cerimonia funebre in attesa della sepoltura».
Nei mesi scorsi, utenti del camposanto avevano più volte chiesto la riapertura della chiesetta e la ripresa delle funzioni sacre.









