Emane mette le ali alla Pro Vasto che vede i playoff: battuta la corazzata Angolana

I cambiamenti che ci servivano, tra panchina e campo, ora la Pro Vasto vince con continuità e vola anche in classifica. Nella decima giornata d’Eccellenza, i biancorossi, inizialmente con tre volti nuovi in campo, ha battuto la corazzata Renato Curi Angolana. Decisivo, nel primo tempo, il franco-gabonese Emane a firmare il definitivo e pesante 1 a 0 che consente ai vastesi di strizzare l’occhio ai playoff.

Foto di: IK6MSN

La partita – Mister Manes sorride ai volti nuovi arrivati in settimana e ne butta ne mischia subito tre, soprattutto in avanti dove presenta un tandem offensivo nuovo di zecca. Nel 352 ci sono il centravanti brasiliano Falciano insieme al franco-gabonese Emane. Due le assenze pesantissime, capitano e vice capitano, Henri Tafili ancora infortunato e Gambuzza out per squalifica. Fascia al braccio per il vastese doc Cattafesta, davanti a lui terzetto difensivo under 2003 tutto pugliese con Farucci, Martignetti e Corrado. Sui lati Morlando ed Emirson Tafili, in mediana Monteiro con Formisano e l’ultimissimo arrivato, il gambiano Conteh. In casa Angolana l’allenatore Memmo sceglie inizialmente il 433 con la mediana guidata da Espinar con Sammaciccia e l’ex Vastese Diarra, in biancorosso nel 2021 (da gennaio a fine stagione). Tra i pali Bartiromo, Sall e Ndiaye al centro della difesa, fasce occupate da Rufo e Piscopiello. Tridente offensivo guidato da Santirocco, a supportarlo Maroto e De Berardinis.

Dopo cento secondi di gioco il primo a provarci è uno dei nuovi arrivi in biancorosso, il centravanti brasiliano Falciano ma il diagonale non è preciso. L’Angolana si affida spesso e volentieri all’estro di Maroto che ci prova all’ottavo ma il giro di destro è facile preda di capitan Cattafesta. Al minuto numero diciassette occasione clamorosa per gli ospiti di giallo vestiti, sulla sinistra Maroto è una spina costante, cross che a centro area non viene raccolto da Santirocco ma sul secondo palo, quasi da zero metri De Berardinis centra la traversa. La Pro Vasto c’è e risponde dieci minuti più tardi, sulla punizione calciata da Morlando si rifugia in angolo Bartiromo, sulla susseguente battuta Farucci impatta ma non trova lo specchio della porta. Gli angolani ci provano ancora, al trentaduesimo quando l’ex di giornata Bouba Diarra, con uno splendido terzo tempo, raccoglie l’assist di De Berardinis ma Cattafesta vola e si rifugia in angolo. I vastesi reggono l’urto alla grande e al trentaseiesimo accendono l’Aragona: poco prima del centrocampo Falciano protegge palla e serve immediatamente Emane che vince il duello contro Sall, s’invola verso la porta e con freddezza batte Bartiromo. Grande gioia per il franco-gabonese classe 2002 che festeggia con una serie di capriole.

La ripresa si apre, al quarto, con la conclusione debole di Santirocco, cinque minuti dopo Falciano, nonostante un paio di compagni liberi, sceglie di calciare ma la palla finisce alle stelle. Gioco spezzettato che gioca a favore dei padroni di casa, al ventitreesimo Corrado perde palla, Maroto se ne impossessa e serve Diarra che ci prova dal limite ma Cattafesta trattiene senza problemi. Nove minuti più tardi timide proteste degli angolani, punizione calciata da Espinar, in area qualcuno chiede un tocco di mano di Falciano ma il fischietto modenese lascia correre. Nel quinto dei sei minuti di recupero Espinar ha l’ultima occasione per pareggiare, capitan Cattafesta si esalta, la alza in angolo, conquista il quarto “clean sheet” personale e consente alla Pro Vasto di battere anche la Renato Curi Angolana.

Nono risultato utile consecutivo ma soprattutto due vittorie di “corto muso” nelle ultime tre giornate. Arrivando a toccare i 15 punti in classifica portandosi a meno uno dalla griglia playoff. Mister Manes non ha la bacchetta magica ma i risultati parlano chiaro, il gruppo ora è sicuramente più tranquillo e coeso. Sabato 1° novembre (ore 14:30) spazio al derby cittadino contro la Bacigalupo Vasto Marina di nuovo capolista, quasi sicuramente si giocherà all’Aragona in “campo neutro”, per la Pro Vasto sarà un’insolita trasferta in casa ma c’è tanta voglia di vincere ancora e volare ancora in alto.

PRO VASTO – RENATO CURI ANGOLANA: 1 – 0

Reti: 36’pt Emane (PV)

PRO VASTO: Cattafesta, Corrado, Martignetti, Monteiro, Farucci, Conteh, Tafili E., Formisano, Falciano, Morlando, Emane (25’st Mbaye). A disposizione: Acquarola, Sannino, Martiniello, Ventrella, D’Angelo, Meola, Ferreyra, Frazzano. All.: Manes

R.C. ANGOLANA: Bartiromo, Rufo (25’st Napolano), Piscopiello, Diarra (47’st Di Sante), Sall, Ndiaye, De Berardinis (25’st Foglia), Sammaciccia (25’st Gueye), Santirocco, Espinar, Maroto. A disposizione: Zanchi, Scurti, Giannattasio, Aversa, Dei Rocini. All.: Memmo

Arbitro: Edoardo Cristofari di Finale Emilia (Fusco di Pescara e Raiola di Teramo)

Ammoniti: Diarra (RCA), Farucci (PV), Tafili E. (PV), Espinar (RCA), Mbaye (PV), Di Sante (RCA)

Foto di: IK6MSN

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *